14 ore fa:Trebisacce: giro di vite della Polizia stradale
11 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
17 ore fa:Il Senato istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo
15 ore fa:Musumeci a Corigliano-Rossano per il convegno su politiche del mare ed economia calabrese 
13 ore fa:Azionariato popolare nel calcio: un Ddl potrebbe aprire alla partecipazione dei cittadini
17 ore fa:CorriCastrovillari, Mimmo Ricatti conquista il campionato Master di mezza maratona di Genova
16 ore fa:Castrovillari, gli studenti dei Licei Classici premiati con l’Incusa di Sibari
13 ore fa:Revival dance '90 a Terranova da Sibari, storia di mondi a confronto
12 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte
16 ore fa:La Senatore Vini trionfa al Vinitaly come Miglior Rosè Biologico

On. Bruno Bossio(Pd): "Scioglimento dei Comuni, urge riforma legislativa"

1 minuti di lettura

Di seguito la nota stampa dell'On. Bruno Bossio (Pd): "Lamezia Terme e Marina di Gioiosa evidenziano inefficacia norma in vigore, urge riforma legislativa"

Di seguito la nota stampa dell'On. Bruno Bossio (Pd): "Le vicende di Lamezia Terme e di Marina di Gioiosa sono emblematiche di quanto sia inefficace e persino dannosa la legge per lo scioglimento "antimafia" dei consigli comunali. La realtà ci riconsegna un quadro insidioso sotto più aspetti: Comuni sciolti spesso più volte nell'arco di pochi anni, per cui le presunte infiltrazioni non vengono rimosse dall'intervento dei commissari. In second'ordine vi è un rischio concreto di criminalizzazione generalizzata sulle comunità. Chiamate così a subire un doppio danno. Su tutto - come insegnano i casi di queste ore - un eccessivo dispendio di risorse economiche. Oltre che di tempo e di apparati dello Stato a causa dei contenziosi amministrativi".
ON.BRUNO BOSSIO: "NECESSARIO RENDERE PIU' OGGETTIVI GLI ACCERTAMENTI DELLE COMMISSIONI DI ACCESSO SULLE EVENTUALI INFILTRAZIONI" 
"Per questi motivi ho presentato, già nella scorsa legislatura, una proposta di legge che prevede, tra l’altro, la possibilità di commissariamento della sola struttura amministrativa degli enti locali. Preservando, in mancanza di riscontri oggettivi di condizionamento mafioso, gli organi politici e, quindi, la volontà popolare. É prevista, inoltre, la possibilità per gli amministratori, sindaci in testa, di poter intervenire in contraddittorio nel procedimento istruttorio per l'accertamento delle presunte infiltrazioni. Si tratta, insomma, di rendere quanto più oggettivi gli accertamenti delle commissioni di accesso sulle eventuali infiltrazioni e poter intervenire con efficacia ed evitando dannose criminalizzazioni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.