4 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
3 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
4 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
1 ora fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
30 minuti fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
2 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
3 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Enza Bruno Bossio è a San Ferdinando a fianco dei migranti

1 minuti di lettura

Nel paese del reggino sono iniziati gli sgomberi voluti da Matteo Salvini. La Bossio non ci sta: "resta forte la preoccupazione sull'immediato destino di questi esseri umani"

Enza Bruno Bossio si è recata a San Ferdinando per assistere di persona alle imponenti operazioni di sgombero della baraccopoli. Nel centro del reggino, inviati dal Governo, sono presenti ben 600 uomini, divisi tra forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale sanitario. I 18 pullman serviranno per trasferire i 900 migranti verso strutture di prima accoglienza. «Se da una parte – ha dichiarato l’onorevole - si pone fine a una condizione di vita disumana per una moltitudine di persone alcune delle quali qui hanno trovato una morte orribile, dall'altra ho davanti agli occhi centinaia di migranti con le valigie in mano che non sanno dove andare, condannati loro malgrado a diventare invisibili. La tendopoli allestita è già piena e questi individui, che a causa del decreto Sicurezza sono stati trasformati in irregolari, restano senza dimora, abbandonati a loro stessi. Mi auguro che le rassicurazioni delle Prefettura su una pronta ricollocazione si realizzino nel più breve tempo possibile, ma resta forte la preoccupazione sull'immediato destino di questi esseri umani». L’esponente del Partito Democratico ha voluto condividere la sua esperienza: «"Non siamo pacchi, siamo come voi, uguali a voi. Solo il colore della pelle ci differenzia", ci ha detto con le lacrime agli occhi un signore che fino a stanotte ha dormito nella baraccopoli e ad ora non ha idea di dove dormire stanotte. Presidierò la situazione, per stare accanto a queste persone e per assicurarmi che la soluzione odierna non si trasformi in un'altra insopportabile ingiustizia».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.