Home / Attualità / Villapiana, si potenzia la raccolta differenziata

Villapiana, si potenzia la raccolta differenziata

differenziataFirmato protocollo d’impresa tra il Comune di Villapiana e il Conai per lo sviluppo della raccolta differenziata. Ad apporre la firma nella sede di BSV, azienda municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio, il sindaco Paolo Montalti e Fabio Costarella, Responsabile Progetti Territoriali Speciali di CONAI.
Il Comune, attraverso il già avviato ammodernamento delle attrezzature e del parco macchine, intende potenziare il proprio sistema di raccolta differenziata. L’intento è quello di raggiungere in tempi rapidi e certi gli obiettivi previsti dalla legge e dal piano regionale.
Si prosegue sulla scia delle attività di sensibilizzazione fin qui svolte dall’Amministrazione, grazie all’impegno dell’Assessore all’Ambiente, Stefania Celeste, e la collaborazione con Legambiente. Scopo prioritario è  sensibilizzare i cittadini ed in particolare le fasce più giovani su un tema ritenuto fondamentale per la salvaguardia ambientale e il decoro cittadino.
Il potenziamento dell’attività di raccolta sarà affidato a BSV, che già si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Si tradurrà in pratica il nuovo piano di raccolta approvato dalla Giunta.
CONAI contribuirà all’acquisto di una quota parte delle attrezzature utili per la raccolta differenziata degli imballaggi, con un impegno fino a 20mila euro, al fine di incrementare le quantità ma soprattutto la qualità del materiale conferito finalizzato al riciclo per il tramite dei Consorzi di Filiera.

Commenta

commenti