Home / Ambiente / Villapiana: Scuola, Liceo musicale a rischio

Villapiana: Scuola, Liceo musicale a rischio

liceo musicaleA rischio l’apertura, in vista del prossimo anno scolastico, del nuovo Liceo Musicale a cui sta lavorando da oltre due anni l’esecutivo in carica. E’ quanto teme la stessa Scuola di Musica “F. Cilea” di Castrovillari che da oltre 30 anni svolge attività didattica e formativa.

Altamente qualificata, aggiudicataria della gara per l’apertura del Liceo Musicale. Sebbene entusiasta dell’affidamento di questo prestigioso incarico, teme che ci siano gravi ritardi rispetto nell’iter procedurale per l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriale.

Anche nella predisposizione della sede che dovrà ospitare il Liceo i cui lavori sembrano in netto ritardo. Nel ringraziare l’esecutivo guidato dal sindaco Paolo Montalti e nell’esprimere la propria soddisfazione per il successo conseguito.

Nell’affidamento dell’incarico da parte della Commissione composta dai proff. Rosina Palumbo, Lorenzo Parisi e Antonella Calvelli. La Scuola di Musica “F. Cilea” di Castrovillari fondata dal maestro Leonardo Saraceni.

VILLAPIANA, LICEO MUSICALE

Diretta dal presidente dell’Accademia Rosalba Magnoli. Mette in guardia contro il rischio che l’operazione possa rimanere incagliata nelle pastoie della burocrazia ministeriale che. Per rilasciare l’apposita autorizzazione.

Richiede una serie interminabile di documenti che attestino l’esistenza di tutte le precondizioni formali e strutturali per poter rilasciare il “nulla osta”. «Il nostro staff, – ha scritto infatti la presidente Rosalba Magnoli invitando l’esecutivo comunale e stringere i tempi.

– A partire dall’Ufficio Legale a quello Amministrativo, nostro malgrado. Ha espresso serie perplessità sulla reale fattibilità del Liceo Musicale, sia per i complessi vincoli legali e burocratici imposti dal Ministero dell’Istruzione.

LICEO MUSICALE A RISCHIO

Sia per la concomitante attivazione del Liceo Musicale e Coreutico Paritario “Dante Alighieri”. Nella vicinissima Trebisacce e sia per i gravi ritardi nella realizzazione della sede che dovrà ospitare il Liceo Musicale di Villapiana».

L’esecutivo comunale, come abbiamo già riferito, ha deciso di destinare al nuovo Liceo Musicale la vecchia Scuola Materna di contrada Murata. Ha attivato un mutuo di 480mila euro per adeguarla alle nuove esigenze.

Ma i lavori vanno molto a rilento tanto che, come si evidenzia nella foto, siamo ancora alla realizzazione dei pilastri. «Comunque – ha concluso la presidente Magnoli. – Vogliamo pensare positivo e speriamo che dal prossimo settembre Villapiana possa avere un proprio Liceo Musicale…

Fonte: La Provincia Di Cosenza

Commenta

commenti