Home / Attualità / Villapiana, nuova riqualificazione urbana

Villapiana, nuova riqualificazione urbana

villapianaVILLAPIANA – Una nuova pavimentazione, nuove aiuole con nuove piantumazioni, moderni elementi di arredo urbano (Panchine, cestini, vasi di fiori). Questi alcuni elementi del restyling urbano che in questi giorni sta coinvolgendo la piazza della Parrocchia Sacra Famiglia e l’attigua via delle Gardenie. Lavori che permetteranno di vivere maggiormente una piazza e una strada dalla quale sarà completamente eliminato il grigio e consumato asfalto; sostituito con un lastricato idoneo a ridefinire la funzionalità aggregante di uno dei punti  più centrali e nevralgici di tutta Villapiana.

Nell’ambito dei  lavori, che ammontano a 430.000.00 euro, sarà disegnata una nuova mappa dei parcheggi, che pur non diminuendo di numero, saranno concepiti con maggiore armonia e funzionalità, eliminando tutta una serie di problemi legati al traffico che negli anni hanno caratterizzato quel tratto di Via delle Gardenie. Un nuovo volto dunque per un luogo storico, ma al tempo stesso la concretizzazione della visione di ricerca di un punto di aggregazione, di incontro, di interazione, in cui il tessuto sociale cittadino possa crescere e rafforzarsi.

VILLAPIANA, MOLTALTI: UNA PIAZZA NON E’ MAI SOLO UNA PIAZZA

“Una piazza non è mai solo una piazza – ha dichiarato Paolo Montalti, sindaco di Villapiana –. È, anche e soprattutto, un luogo dove le idee si incontrano, si scontrano; in cui uomini e donne si confrontano, nel dialogo. Ogni piazza è un’agorà di pensieri. Creare, o meglio ancora, rendere più vivibili, godibili anche agli occhi, oltre che fruibili con maggiore semplicità, questo tipo di luoghi, è uno dei compiti più importanti che un’amministrazione possa portare avanti, perciò ritengo dovremmo essere tutti molti soddisfatti di questa piccola grande crescita del nostro paese, della nostra Villapiana”.


Commenta

commenti