Home / Attualità / Villapiana, tutto è pronto per la raccolta differenziata

Villapiana, tutto è pronto per la raccolta differenziata

villapianaProcedono, seppure lentamente, le tappe di avvicinamento all’inizio della raccolta differenziata “porta a porta” a Villapiana. Di cui si occuperà la “BSV Service” che non vuole trascurare alcun dettaglio pur di partire con il piede giusto. In realtà l’amministratore unico della BSV Eduardo Lo Giudice ha tenuto a precisare che la raccolta differenziata relativa alle frazioni cartone-vetro è già iniziata. E già i commercianti possono conferire i cartoni. Mentre non si possono ancora conferire carta plastificata, carta da forno e carte sporcate da vernici o altri prodotti simili. E intanto, mentre prosegue la formazione dei “facilitatori”, la BSV si sta attrezzando per diventare sempre più tecnologica.

VILLAPIANA, RISPARMIARE SUI COSTI E SUI TRIBUTI

In vista dell’avvio del “porta a porta”, si sta montando su tutti i mezzi e su tutti i bidoni carrellati destinati alle attività commerciali e sui mastelli destinati alle famiglie, un sistema di monitoraggio della raccolta differenziata. Che permetterà costantemente di mantenere sotto controllo il rifiuto. Al fine di garantirne la tracciabilità. E di consentire la raccolta e l’analisi dei dati sui quantitativi e sulle tipologie dei rifiuti effettivamente conferiti dall’utente. Questo sistema tramite RFID TAG, chip e codici a barre, permetterà agli utenti finali e alla BSV di tenere sotto controllo tutta la filiera della raccolta differenziata.

Ad ogni utente insieme al kit della raccolta differenziata sarà consegnata anche una username ed una password per accedere al sistema “Erredi-Web” da cui si possono monitorare la quantità di rifiuti conferiti utente per utente.
Raggiungere alti livelli di differenziata significa per i cittadini risparmiare nel tempo sui costi e sui tributi. Un’adeguata campagna di sensibilizzazione aiuta in tutto questo.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti