Home / Attualità / Villapiana, liceo Musicale compatibile con quello di Trebisacce?

Villapiana, liceo Musicale compatibile con quello di Trebisacce?

villapianaIstituzione a Villapiana del Liceo Musicale parificato “Gustav Mahler”. E’ compatibile con la presenza di un istituto analogo nella vicina Trebisacce? C’è chi fa presente che a Trebisacce il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha autorizzato di recente l’istituzione del Liceo “Dante Alighieri”. Con annessa una Sezione Musicale già convenzionata con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA). Mentre la Minoranza consiliare ironizza ritenendolo solo un costoso “sogno” del sindaco. Ma ci sarebbe ancora di più. Lo stesso Liceo “Dante Alighieri” sarebbe già in possesso di un favorevole “parere preventivo” del Ministero circa la possibilità di istituire un Liceo “Coreutico-Musicale” sempre nel territorio comunale di Trebisacce. La qual cosa renderebbe incompatibile l’istituzione di un Liceo Musicale a Villapiana.

VILLAPIANA, GIA’ EFFETTUATA GARA D’APPALTO

Comunque sia, l’esecutivo in carica pare voglia andare per la sua strada. E ha avviato la necessaria procedura burocratica. Innanzitutto ha individuato la sede del realizzando Liceo Musicale presso la sede della ex Scuola Materna di Contrada Murata. Ha quindi già acceso un mutuo di 280mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti per eseguire i lavori di adeguamento della struttura alle nuove esigenze. E ha già effettuato la gara d’appalto dei lavori. Lavori che sono partiti alla grande. Con una serie di pilastri che lasciano pensare ad una struttura imponente.
Il problema però è che gli stessi lavori si sono bloccati e sono fermi da diverso tempo. Per cui cominciano a farsi strada tanti interrogativi. Come mai i lavori sono sospesi? E’ tuttora in piedi il progetto di realizzare il Liceo Musicale a Villapiana?

VILLAPIANA, L’IRONIA DEL CAPOGRUPPO BRIA

Di queste domande si è fatto portavoce il capogruppo di Minoranza Luigi Bria. Il quale ha postato sul web le foto dei lavori che sembrano sospesi da tempo. Sono infatti passati oltre due anni dal varo del progetto. E le tanto agognate autorizzazioni, sia dell’Ufficio Scolastico Regionale che del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca non sono arrivate. Da qui il sospetto che il sogno sia stato accantonato. «Sono aperte – ha scritto il dottor Bria commentando ironicamente le foto dei pilastri – le preiscrizioni al realizzando Liceo Musicale “Gustav Mahler” di Villapiana. In realtà questo è lo stato attuale del sogno del sindaco di Villapiana – ha aggiunto dopo aver posto all’attenzione il fatto che i lavori sono sospesi. E che comunque sull’edificio incombe minacciosa una linea elettrica ad alta tensione. Che porrebbe non poche questioni di sicurezza.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti

Inline
Inline