Home / Attualità / Cultura, musica, socialità: al via gli appuntamenti estivi al TROPIX

Cultura, musica, socialità: al via gli appuntamenti estivi al TROPIX

TROPIXL’Estate sinonimo di dolce far niente e mare a gogò? Che questo sia un assunto anacronistico che – vivaddio! – è ormai solo un lontano ricordo, superato dagli eventi e da una rinnovata forma mentis. Lo dimostra un sempre più cospicuo gruppo di cittadini coriglianesi. Cittadini che, singolarmente o riuniti in forme associative diverse fra loro per storia e funzioni ma affini per bontà degli intenti preposti. S’impegnano per regalare, alla locale comunità, momenti di crescita comune.

In quest’ottica nasce e si configura il cartellone di eventi estivi che avrà luogo, da qui a poco, presso il TROPIX di Schiavonea. Un punto d’incontro completamente rinnovato, avvolto in una struttura dall’elegante candore e immerso in rigeneranti sprizzi verdi di natura. Situato in viale della Libertà n. 170, nel cuore del borgo marinaro e turistico di Corigliano Calabro, che inaugurerà la stagione in data martedì 18 luglio. Con una grande festa che avrà inizio alle ore 19.30.

CULTURA, MUSICA, SOCIALITA’

Numerose sono le iniziative all’insegna della cultura, dell’arte, della musica, della bellezza che il lido TROPIX si appresta ad ospitare. Il tutto grazie alla sensibilità dei titolari della struttura, i fratelli OLIVIERI e il sig. SANTELLA, che puntano a far della sana aggregazione il collante del periodo vacanziero.

“È nostra intenzione – dichiara l’imprenditore FABIO OLIVIERI, dinamico e generoso promotore di attività sociali e sportive a favore del territorio coriglianese – proporre ai concittadini, ai turisti, ai residenti dei comuni viciniori una serie di momenti ludico-ricreativi nonché culturali per ravvivare la stagione estiva e far sì che l’incontro e il confronto tra le persone sia maggiormente tutelato e incentivato. Nei prossimi giorni, dopo l’inaugurazione in programma martedì sera, sarà poi gradualmente illustrato il cartellone di eventi, completamente gratuiti, che vedrà protagonista il TROPIX. Pensiamo di aver fatto una scelta giusta per la nostra città e soprattutto per le nuove generazioni, che più di altri necessitano di spazi e momenti a loro dedicati”.

AL VIA GLI APPUNTAMENTI ESTIVI

Il primo, prestigioso, appuntamento che si terrà presso il TROPIX del Lungomare di Schiavonea è previsto per mercoledì 19 luglio, alle ore 21.30. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’affiatato Gruppo “Gli Amici dell’Arte” guidato dall’iperattivo prof. Giuseppe De Rosis, alla quale parteciperanno numerosi poeti coriglianesi e rossanesi, tra cui G. Pistoia, A. Lauria, R.M. De Rosis, N. De Rosis, M. Romeo, G. Durante, A. Dariu, U. Romano, A. Siinardi, M. La Luna, M. Curatolo, L. Visciglia, G. Zampino e R. Longo. “Le poesie – spiega il prof. De Rosis – saranno recitate dagli stessi autori o affidate a collaudati interpreti. Parte della serata sarà dedicata alla discussione sul valore della poesia e sulla sua “utilità” in tempi dominati dalla rincorsa al successo economico”.

TROPIX DI SCHIAVONEA

Ma tante altre sono le iniziative in calendario. Dal 22 luglio, per ogni sabato, le serate ‘piccanti’ targate “Habanero”, con il meglio della movida notturna. Basti pensare inoltre che venerdì 28, alle ore 21.00, sarà lo stesso TROPIX ad ospitare l’ottava edizione del Concorso canoro “Città di Corigliano Calabro”, organizzato dall’Associazione “Musica Oltre le Barriere”, un’attesa e importante manifestazione ideata dal prof. Francesco Verardi, instancabile promotore culturale nonché direttore artistico della stessa.

Inoltre, il TROPIX ha immediatamente accolto con favore e aderito all’iniziativa LA CULTURA RENDE LIBeRI, inserita all’interno del progetto denominato ‘Bibliomania’, promosso dalla Regione Calabria con il sostegno del MIUR e patrocinato dal Comune di Corigliano, organizzata dalle Associazioni giovanili DAS (Dimensione Area Studentesca), Perseo e S&P Sociale, facendo installare una cassettina per il reciproco scambio di libri all’interno della struttura.

Le novità del TROPIX, dunque, sono tante e di qualità, e verranno snocciolate di volta in volta nel corso della stagione estiva che ha ormai preso il via.

Commenta

commenti