1 ora fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
1 ora fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
4 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
2 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
3 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
2 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
42 minuti fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
3 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
12 minuti fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico

Dal Veneto 400 mascherine per Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

Da oggi sarà possibile fornire mascherine anche alle aziende che continuano a lavorare nonostante la quarantena

La Calabria, e in particolare Corigliano Rossano, si conferma pioniera di innovazione, in particolare per ciò che riguarda la solidarietà e il movimentismo dei volontari. Infatti, quelle migliaia di mascherine prodotte grazie alla collaborazione fra Federimrprese Calabria-C.L.A.A.I. e l’associazione Ad Maiora Calabria - nonché la creazione di un video tutorial per produrne in casa che è diventato virale dopo poche ore dalla pubblicazione - è stata di ispirazione per svariate associazioni, travalicando finanche i confini regionali e arrivando fino al Veneto.

E’ infatti dall’azione calabrese che hanno preso spunto le volontarie di Ad Maiora Verona, coordinate da Teresa Sansotta, che hanno creato un task force di sarte e iniziato a cucire mascherine in tessuto. E per ringraziare i volontari calabresi da Verona sono partite 400 mascherine che in massima sicurezza saranno consegnate a Corigliano-Rossano. Un grande esempio di unità e di agire glocale, in un momento storico in cui c’è bisogno di unità e di intenti comuni come non mai.

DA OGGI POSSIAMO INIZIARE A FORNIRE MASCHERINE ANCHE ALLE AZIENDE CHE CONTINUANO A LAVORARE

“Siamo felici di quanto sta accadendo – ha commentato la presidentessa di Ad Maiora Calabria Maria Rosaria Nola – ogni piccola azione che possa recare sollievo e aiutare a resistere in questo momento deve essere messa in campo e la rete di solidarietà associativa sta rispondendo alla grande, dalla Calabria al Veneto”.

“Noi andiamo avanti – ha detto il presidente di Federimprese Calabria-C.L.A.A.I. Francesco Beraldi – i nostri volontari stanno dando il massimo e da oggi possiamo iniziare a fornire mascherine anche alle aziende che trattando servizi essenziali continuano a lavorare nonostante la quarantena. Il minimo che possiamo fare per chi continua a garantire il funzionamento delle cose e cercare di essere utili. Voglio ringraziare di vero cuore i volontari veneti, nonostante ne abbiano più bisogno di noi hanno deciso di compiere questo gesto di solidarietà incomparabile. Questo tipo di umanità e di fratellanza è ciò che ci resterà quanto tutto sarà finito”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.