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Unindustria Calabria incontra e-distribuzione

unindustriaIncontro fra Unindustria Calabria ed e-distribuzione del gruppo Enel finalizzato alla promozione di una forte sinergia. A sostegno dell’attività delle imprese del territorio. Presenti il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, il Direttore Rosario Branda e le imprese associate. Nonché per e-distribuzione, Maria Rosaria Liporace, Responsabile Customer Care e Performance Commerciale, Maurizio Spoldi, Responsabile Appalti Materiali e Logistica e Angelo Guastadisegni, Responsabile Direzione Territoriale Calabria. Per il presidente degli industriali calabresi, Mazzuca “ci poniamo come facilitatori. Per la risoluzione delle problematiche che hanno ricadute dirette sulla produzione e gestione dei costi aziendali. E’ necessario investire nella realizzazione delle reti intelligenti ed efficienti. Che, oltre a mantenere un elevato livello di sicurezza e affidabilità dell’intero sistema, consentono di affidare un ruolo centrale al consumatore finale. Rendendolo operatore consapevole ed attivo”.

UNINDUSTRIA CALABRIA ED ENEL SIGLANO PROTOCOLLO

Nel corso del seminario si è discusso di qualità del servizio elettrico quale strumento di competitività delle imprese. L’azienda energetica ha presentato la propria strategia. Fatta di ascolto dei clienti, innovazione tecnologica e investimenti mirati sul territorio regionale. In Calabria e-distribuzione serve circa 1,3 milioni di clienti in bassa tensione e 2.400 in media tensione. Gestisce 45.000 chilometri di linea, sia di media che di bassa tensione, e oltre 11.600 cabine di trasformazione. Le linee guida per il miglioramento della qualità del servizio sono investimenti su sistemi di telecontrollo e sull’automazione. Nonché l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate per il monitoraggio delle linee. Come le ispezioni eliportate con tecnica laser o con droni. E la realizzazione di reti intelligenti (smart grid) che rispondano tempestivamente alle esigenze dei produttori e dei clienti.

L’innovazione riguarda anche il dialogo con i clienti. e-distribuzione ha presentato il nuovo modello di contatto multicanale, improntato alla digitalizzazione dei servizi: dal nuovo contact center commerciale dedicato a clienti e produttori, al rinnovato sito internet sino agli strumenti digital per la social collaboration. L’incontro di Cosenza rientra nel programma di attività previste dal Protocollo siglato da Enel e Confindustria che punta ad elaborare iniziative congiunte per creare un ecosistema favorevole allo sviluppo delle imprese. Un focus particolare sarà dedicato al tema della qualità del servizio e sarà sviluppato anche attraverso iniziative di formazione ed informazione rivolte alle aziende.

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