14 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
8 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
9 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
13 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
17 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
11 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
16 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
12 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
10 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Un rossanese nel cast de Il Gabbiano

1 minuti di lettura

Il Gabbiano, pièce teatrale diretto dal maestro Giancarlo Sepe, annovererà nel proprio cast un giovane talento di Corigliano-Rossano, Francesco Jacopo Provenzano. All’artista, originario del centro urbano di Rossano, è stato affidato un ruolo di rilievo nell’opera ispirata al capolavoro di Anton Čechov; andata in scena, per la Prima nazionale, lo scorso sabato 26 gennaio presso il teatro Mancinelli di Orvieto.  Giovane dotato di temperamento e carisma da attore d’altri tempi, forte, acceso, un talento interpretativo non comune, così il Maestro Giancarlo Sepe ha definito Francesco Jacopo, scelto per il ruolo di Konstantin Treplev, al fianco di attori del calibro di Massimo RanieriCaterina VertovaPino Tufillaro, Federica Stefanelli e Martina Grilli.

Il giovane attore, dopo gli studi accademici, ha continuato la sua formazione presso i laboratori deLa Scaletta di Roma e, dopo diverse collaborazioni, l’incontro con il Maestro Sepe per Il gabbianoNon è un caso che il maestro Sepeuno dei registi teatrali contemporanei più importanti e apprezzati nel panorama italiano ed europeo, abbia voluto il giovane Provenzano in un ruolo chiave nella reinterpretazione di un’opera come Il Gabbiano, mettendolo alla prova nella parte del co-protagonista Kostantin Treplev, di fianco ad attori di razza come Massimo Ranieri.

NE IL GABBIANO ANCHE MASSIMO RANIERI

Il Gabbiano di Sepe è una grande produzione, con un allestimento imponente ed una compagnia di attori di ottimo livello recitativo, calati in un nuovo e rivoluzionario allestimento. L’opera racconta la storia di Konstantin Treplev, scrittore incompreso, interpretato appunto da Provenzano, del suo amore per Nina, il suo rapporto odio/amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Cechov, rivivono in questo originale spettacolo. Una pietra miliare del teatro mondiale in un’inedita grande edizione!

Tante le date del tour, dopo la Prima nazionale al Teatro Mancinelli di Orvieto. Sono infatti previste 60 repliche nei grandi teatri italiani; tra cui il Teatro Diana di Napoli, il Quirino-Vittorio Gassman di Roma, fino ai teatri siciliani di Catania e Messina; passando poi, il prossimo 11 Aprile 2019, per il Teatro Rendano di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.