3 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
53 minuti fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
15 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
18 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
16 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
17 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
17 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Turismo in ginocchio. Assessore Caudullo: «È il momento di unirci. Pronti i tavoli con gli operatori per le soluzioni»

1 minuti di lettura

L’Assessore al Turismo e alla Città Europea ha risposto alle preoccupazioni di un’intera comunità: «Le ricette sono unità e dialogo»

di Josef Platarota Un giovane imprenditore del settore turistico ci aveva lasciato con una frase: «Sarebbe bello che il Sindaco Flavio Stasi ci dicesse, con una pacca sulla spalla, “coraggio ragazzi, continuate, siamo con voi”» (). L’Amministrazione di Corigliano Rossano ha risposto, consapevole del suo ruolo in questa fase di emergenza e, in alcuni casi, di disperazione. A “metterci la faccia” ci ha pensato l’assessore al Turismo e alla Città Europea Tiziano Caudullo: «A chi opera in prima persona, che siano gestori di locali, proprietari di discoteche o di stabilimenti balneari, deve giungere la solidarietà e la vicinanza della Giunta di cui faccio parte. Detto questo, però, è il tempo di agire e di trovare le soluzioni». L’epidemia da Covid 19 ha lasciato tutti in sospeso, come in un limbo fatto di paranoie e dubbi, reclusione e precariato. «Bisogna ammettere che si sta navigando a vista perché, fino a che non si avranno delle contromisure certe, si può fare poco. È chiaro che l’incertezza esiste a livello nazionale: è un problema di metodologia». Ma Tiziano Caudullo ha in mente l’antidoto per iniziare a programmare: «A Corigliano Rossano, e nell’intera Sibaritide, è arrivato il momento di fare quadrato, creare una rete tra gli operatori. C'è da incontrarsi, da riunirsi e da immaginare un percorso comune. Bisogna reagire insieme. Per fare questo – ammette – nei giorni a venire partiranno dei tavoli tecnici con la presenza dell’esperto Professor Romita. Abbiamo in mente di contattare tutti, da chi gestisce i lidi, agli albergatori fino alle agenzie di viaggio, per arrivare ad un censimento. Successivamente verranno contattati per avere delle risposte su quelle che sono le loro proposte e le loro esigenze». Marketing e promozione territoriale, questa è la formula dell’Assessore di Corigliano Rossano. Dai momenti di crisi, soprattutto quelli successivi alle ondate epidemiologiche, l’essere umano ha sempre saputo trovare dentro di sé delle forze per evolversi, per migliorare e per sprigionare maggiori competenze e qualità. L’augurio per un territorio, tanto bello quanto non sfruttato nelle sue potenzialità, è che da questa tragedia possa riscoprire sé stesso per sbocciare una volta per tutte.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.