Home / Breaking News / Trebisacce,sabato 19 maggio, recital pianista del Roman Lopatynskyi

Trebisacce,sabato 19 maggio, recital pianista del Roman Lopatynskyi

Trebisacce,sabato 19 maggio ore 20 sala Mahler, il recital del pianista Roman Lopatynskyi. Organizzato da AMA Calabria e Accademia Musicale Mahler. Con il sostegno del MiBACT e della Regione Calabria.

TREBISACCE, IL PIANISTA LOPATYNSKYI

Roman Lopatynskyi, nato nel 1993, a soli 5 anni ha iniziato lo studio del pianoforte con Iren Barinova e a soli 8 anni ha cominciato a svolgere attività di camerista. A soli 16 anni è stato ammesso a frequentare l’Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola nella classe di Boris Petrushansky. Ha vinto oltre 20 concorsi internazionali in Georgia, Ucraina, Russia, Giermania, Italia e Giappone. Oltre ad aver conseguito nel 2015 il 3° Premio al Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano e il 2° Premio al Hammatsu International Piano Competition ha vinto l’anno scorso il 1°Premio al Concorso Internazionale Luciano Luciani.

Ha tenuto concerti come solista nelle principali città in Lituania, Germania Polonia, Svizzera, Israele, Italia, Francia, Marocco. Si è esibito con numerose orchestra tra cui quella della Deutsche Radio Philarmonie diretta da Michael Sanderling. Di particolare interesse il programma che prevede l’interpretazione della Sonata n. 3 in Fa minore op. 5 di Johannes Brahms, della Suite “1922” op. 26 di Paul Hindemith e di una serie di Preludi di Sergey Rachmaninov.

Commenta

commenti