13 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
4 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
13 minuti fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
1 ora fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
1 ora fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
3 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
43 minuti fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
2 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
15 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
16 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Trebisacce, sabato 6 aprile nel Parco Archeologico di Broglio, incontro culturale sugli Enotri

1 minuti di lettura

Sabato 6 aprile ore 17, nel Parco Archeologico di Broglio di Trebisacce " Sulle tracce degli Enotri nella Calabria Settentrionale, tra storia e archeologia", organizzato dalla  SIPBC Calabria, Associazione per la Storia e l’Archeologia della Sibaritide.

 La Sezione Regionale “Calabria” della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC Onlus), in collaborazione con l’Associazione per la Storia e l’Archeologia della Sibaritide, ha organizzato un interessante incontro culturale, che si svolgerà sabato 6 aprile, alle ore 17, presso il Parco Archeologico di Broglio di Trebisacce. Tema del convegno è il seguente:
SULLE TRACCE DEGLI ENOTRI NELLA CALABRIA SETTENTRIONALE TRA STORIA E ARCHEOLOGIA
Relazioneranno sull’argomento: il dott. Carmelo COLELLI, funzionario-archeologo della Soprintendenza ABAP di Cosenza; il prof. Tullio MASNERI, presidente dell’Associazione per la Storia e l’Archeologia della Sibaritide; la dott.ssa Maria CERZOSO, direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza. A introdurre i lavori del convegno e a fare da moderatore sarà il prof. Franco LIGUORI, deputato di Storia Patria per la Calabria e presidente della Sezione Regionale calabrese della SIPBC Onlus. L’evento ha il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e del Comune di Trebisacce. Porterà un saluto ai convegnisti il sindaco di Trebisacce, avv. Francesco MUNDO. “Si tratta di un evento culturale di grandissimo interesse - ha detto il prof. Liguori, presidente della SIPBC calabrese,  promotore dell’iniziativa - perché ha come tema un periodo poco conosciuto della plurimillenaria civiltà della Calabria, l’età della protostoria, antecedente di mille anni all’epoca della colonizzazione greca. Che ha visto lo svilupparsi nella Sibaritide ( e in altre zone della regione) della civiltà degli Enotri, popolo antichissimo di agricoltori ed artigiani, organizzato in villaggi autonomi, che intrattenne relazioni commerciali con i navigatori micenei”. L’evento culturale del 6 aprile prevede anche una visita guidata al Villaggio degli Enotri di Broglio di Trebisacce, durante la quale si potranno vedere il fossato e le mura difensive che cingevano il sito, le abitazioni in pietra e in argilla, i magazzini per l’olio e la forgia per il ferro, il forno e i focolari dove gli antichi Enotri preparavano i loro pasti, la ricostruzione della grande capanna dei bevitori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.