13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»

Trebisacce: Il ricordo dell’ispettore del Miur Fusca

1 minuti di lettura
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Poesia l’Istituto Ipsia “E. Aletti” di Trebisacce. E il Club per l’Unesco di Trebisacce hanno organizzato un momento culturale per commemorare. A circa un anno dalla sua scomparsa, l’Ispettore Emerito del MIUR Francesco Fusca. Uomo di cultura, scrittore e poeta, autore di numerose pubblicazioni di poesia e di prosa. Il compianto Ispett. Fusca, uomo di scuola, illuminato pedagogista nonché uno dei massimi esperti di disabilità. Ha lasciato un ricordo indelebile non solo nel mondo della scuola ma in tutti quelli che lo hanno conosciuto. E ne hanno apprezzato la profonda cultura e l’amore per la poesia che l’Ispett. Fusca era solito condire con “uno spruzzo di fantasia nel grigiore della realtà”.
RICORDO DELL'ISPETTORE MIUR FUSCA
Il toccante incontro organizzato in sua memoria, coordinato dalla prof.ssa Mirella Franco. E a cui ha presenziato la prof.ssa Clelia Rimoli vedova dell’Ispettore Fusca è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica Mariena Viggiano. Dal sindaco di Trebisacce Franco Mundo e dal presidente del Club per l’Unesco Franco Maurella. Ed ha avuto come relatori Emanuele Armentano editore e nipote dell’Isp. Fusca, lo scrittore Pino Marasco di Corigliano e il docente emerito dell’Unical Giuseppe Trebisacce. Che con lui ha condiviso una sconfinata serie di momenti culturali. Nel corso dell’incontro alcune studentesse dell’Ipsia hanno recitato alcuni passaggi delle poesie dell’Ispett. Fusca. Come del resto tutti i suoi scritti, avevano come filo conduttore la politica con la P maiuscola e l’amore senza aggettivazione ma velato sempre di malinconia. Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.