Home / Attualità / Trebisacce: intesa con UNICAL per nascita di Imprese Start Up e favorire occupazione

Trebisacce: intesa con UNICAL per nascita di Imprese Start Up e favorire occupazione

trebisacceTrebisacce. Approvato la bozza per il protocollo d’intesa con l’UNICAL, per favorire nascita di incubatori di Start Up e permettere la nascita di imprese  e l’occupazione. L’amministrazione, pertanto intende favorire processi di innovazione sul territorio. Che diano possibilità d’inserimento nel tessuto produttivo ai giovani in attesa di lavoro. In proposito devono essere promosse conoscenze adeguate ai tempi, usufruendo della collaborazione dell’Università. E degli stakeholders del territorio, anche perché le politiche regionali, nazionali e comunitarie indicano strategie di coinvolgimento dei giovani “NEET” e bandi in tale direzione. L’Università della Calabria, per come manifestato dal Prof. Domenico Grimoldi, è interessata a dare il contributo scientifico per sostenere il Comune di Trebisacce in tali processi innovativi, per come già dichiarato nel convegno del 05.05.2017, poiché ha una lunga tradizione scientifica e le risorse umane rivolte a tali finalità.

TREBISACCE: LA VECCHIA FORNACE  IDONEO PER START UP

Il Comune di Trebisacce, in tale contesto è proprietario di un locale idoneo per garantire. E attivare attività e impresa START UP, come la vecchia Fornace. Che può essere utilizzata quale centro di incubatore di attività. E quindi, l’Università ed il Comune di Trebisacce si impegnano a perseguire l’obiettivo di favorire sul territorio processi innovativi che diano possibilità d’inserimento ai giovani “NEET” in attesa di lavoro. Promuovendo start up innovative sul territorio, la formazione di uno staff per la elaborazione di progetti e richieste di finanziamento. E  quindi la costituzione di un incubatore d’imprese. Per tali motivi con delibera n° 132 del 23.05.2017, raccogliendo l’istanza dei giovani professionisti e imprenditori, il Comune di Trebisacce ha approvato la bozza di protocollo di intesa con  e l’utilizzo del talento di tanti bravi e giovani.

In tale contesto è stato utile e proficuo il lavoro sviluppato dall’Ing. Michele De Nardi, delegato dal Sindaco Mundo ai rapporti con l’UNICAL e dare seguito alla stessa iniziativa. Il Sindaco Avv. Francesco Mundo, nell’esprimere soddisfazione per l’iniziativa avviata, ha voluto rimarcare l’impegno e la lungimiranza del Comune di Trebisacce nel coniugare la prospettiva di lavoro professionale e favorire la nascita di impresa e sviluppare economia, ma anche la contabilità del Comune, che diventa così motore di impresa.

Commenta

commenti