Home / Breaking News / Tre poeti calabresi, tra cui un rossanese inseriti nell’Agenda poetica 2018

Tre poeti calabresi, tra cui un rossanese inseriti nell’Agenda poetica 2018

Tre poeti calabresi, tra cui il rossanese Antonio Palladino inseriti  nell’Agenda poetica del 2018 “Il segreto delle Fragole” edita da LietoColle, uscita in questi giorni. Oltre a Palladino originario di Rossano, che da tempo vive a Roma, gli altri calbresi sono Pasquale Montalto che vive a Rende. Elena Bartone di Torre di Ruggiero, in provinica di Catanzaro, che vive e insegna in Piemonte. Il segreto delle fragole oltre all’utilità di una comune agenda ha in sé il respiro, l’anima di tante bellissime poesie che accompagneranno ed acquieteranno i momenti stressanti della nostra quotidianità nel 2018. “Con Il Segreto delle Fragole 2018  – si legge nella nota di presentazione – termina – nel paradigma dell‘”Essere amorevoli” – la trilogia inaugurata nel 2016 con “Essere onesti” e proseguita nel 2017 con “Essere generosi”.

AGENDA POETICA 2018: 87 I POETI INSERITI SOTTOLINEANO LA PIENA LEGITTIMITA’ CULTURALE 

Un itinerario – quello proposto da LietoColle – che vuole rappresentare, in un‘epoca che si distingue per l‘idea di ―fine impero che ne connota lo svolgersi, la possibilità di riscatto attraverso la scrittura del ―buon senso – anzi, dei ―buoni sensi – e che ha mobilitato un numero importante di poeti a cimentarsi con l‘onestà, la generosità e l‘amorevolezza, con esiti davvero lusinghieri sia sul piano del ―sentire, sia sul fronte dell‘apertura verso sé e verso gli altri. Come dichiarato nel manifesto di questo Segreto, “Essere amorevoli” ha voluto rappresentare l‘occasione per una misura – antropologica, culturale ma anche (e soprattutto) emotiva – della ―voglia di bene‖ che ancora regge il mondo, e del desiderio dei poeti di determinarsi entro uno schema di parola capace di spogliarsi del troppo ―io per l‘abdicazione ad un più rassicurante e duraturo ―noi, in tutte le forme nelle quali il ―noi può esercitarsi, dal dialogo con l‘amato o con l‘amata all‘accoglienza dell‘altro nelle forme che la nostra stagione sollecita. ”

Ottantasette sono i poeti inseriti in una dimensione collettiva ricca di suggestioni che sottolineano la piena legittimità culturale, artistica e profondamente umana de Il segreto delle fragole, un’agenda poetica da regalare a Natale  a noi stessi e agli amici più cari.

Commenta

commenti