18 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
19 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
17 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
40 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
2 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Trasporti: Simet investe in sicurezza, dal 4 giugno torna su strada

2 minuti di lettura
Investimenti in sicurezza: nonostante la crisi covid-19 Simet Bus, azienda calabrese a lunga percorrenza che assicurerà alla ripresa circa 70 linee nel Belpaese, investe nella formazione del personale e annuncia il ritorno su strada per il 4 giugno. L’azienda ha deciso di riprendere con gradualità i suoi percorsi, basandosi su un modello di esercizio snello e graduale vista ancora l’epidemia in atto. La società attende inoltre con fiducia le prossime mosse del Governo che, grazie alla nuova iniezione di liquidità dall’Ue, a meno di sorprese, dovrebbe intervenire sul settore rimasto 'orfano' di interventi di sostegno con i primi provvedimenti anti Covid. «Lo scenario futuro non è roseo, la crisi economica causerà importanti cali della domanda e la chiusura delle frontiere, pure se parziale, si tradurrà in meno viaggi sia di lavoro che di turismo», commenta Daniele Smurra, direttore commerciale Simet Bus. Rispetto alle richieste avanzate al Governo, Smurra prosegue: «Abbiamo reagito alla pandemia e investito nella formazione del nostro personale scommettendo sulla ripresa. Ora aspettiamo con fiducia una risposta dall'Esecutivo. Questo anche considerando che noi di Simet, ad esempio, siamo un bacino di lavoro per una regione, la Calabria, ancora in seria difficoltà economica. E anche che, grazie ai nostri collegamenti che integrano gli altri tipi di trasporto, riusciamo ad essere un importante volano economico e sociale per il Mezzogiorno d’Italia». Tra le richieste più 'cogenti' avanzate al Governo: niente Iva sui ricavi e i biglietti e l’azzeramento dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali. Ultima richiesta per una veloce ripartenza è l’aumento del coefficiente per il rimborso delle accise sul carburante.  L’azienda confida inoltre nell’istituzione di un fondo straordinario dedicato esclusivamente alle linee commerciali e al settore noleggio autobus, «settori nevralgici – rimarca Smurra - che hanno subito forti ripercussioni per il fermo delle attività, il maggior rischio è la scomparsa di molte aziende e soprattutto della rete». «Abbiamo predisposto i nostri autobus – spiega Smurra parlando di sicurezza - e fornito i nostri autisti di tutto il materiale e i dispositivi sanitari affinché si possa ritornare a viaggiare con serenità. Come azienda inoltre, abbiamo voluto investire, nonostante i mancati incassi, nella formazione del personale viaggiante che a rotazione dedicherà tre ore a settimana alle normative in vigore, per gestire nel meglio le regole di sicurezza». Gli autobus a due piani avranno, salvo nuove circolari ministeriali, una capienza massima di 34 persone (55% in meno rispetto ad un autobus di linea normale). In esercizio rimarrà solo la metà dei bus rossi calabresi. Tra le misure di prevenzione, la sanificazione dei mezzi alla fine di ogni corsa e la misurazione della temperatura ai passeggeri al check-in. I collegamenti attivati sono per Roma e per il nord Italia andando a servire in ambo le direzioni circa 70 città: Crotone, Cirò Marina, Cariati, Mirto, Rossano Corigliano, Sibari, Spezzano Scalo, Tarsia, Cosenza, San Giovanni in Fiore, Castrovillari, Lauria, Sala Consiliana, Sapri, Policastro, Scario, Roccagloriosa, Palinuro, Vallo della Lucania, Vallo scalo, Agropoli, Capaccio, Eboli, Roma, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Milano, Torino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.