5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Traforo, galleria paramassi: gara a fine mese. Ex Scuola Santa Chiara accoglierà le aule del Liceo Artistico

1 minuti di lettura

Strada Provinciale 188, inizierà alla fine di questo mese di gennaio la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della galleria paramassi. È ciò che fa sapere il Sindaco Flavio Stasi informando che in questi giorni l’Ente Provincia di Cosenza consegnerà il progetto esecutivo. Il risultato fa seguito al sopralluogo della stessa Provincia svoltosi nel mese di giugno 2019 alla presenza del Presidente Franco Iacucci e dell’ulteriore incontro alla presenza, oltre che del Presidente, anche del Dirigente del Settore viabilità dello stesso ente, svoltosi di recente.

Si tratta di una strada chiusa ormai da quasi 5 anni – sottolinea il Primo Cittadino – che riveste una grande importanza per il Centro Storico e che non poteva restare nel silenzio. I numerosi incontri e la continua interlocuzione con la Provincia sono serviti a sbloccare definitivamente questa vicenda, oltre che a rimuovere le piccole aree di cantiere che si susseguivano lungo la strada a seguito dell’alluvione del 2015. Ora rimangono da terminare – conclude Stasi – alcuni di questi interventi e poi bisogna avviare al più presto i lavori per la paramassi.

Nell’ultimo sopralluogo, accompagnati dal Presidente Iacucci, i tecnici hanno fatto tappa anche all’ex Scuola in zona Santa Chiara, presso la quale, per volontà condivisa dal Sindaco, dall’assessore alla Città della Cultura Novellis e dal dirigente scolastico del polo liceale, si vorrebbero collocare ulteriori classi del Liceo Artistico, consentendo agli studenti di svolgere ulteriori attività didattiche nella loro collocazione naturale, ovvero in Centro Storico. Motivando il favore dell’Ente Provincia a quest’ultimo progetto, Iacucci ha accolto la possibilità di trasferimento delle attività nello stabile Santa Chiara, fermo restando l’esigenza di superamento delle barriere architettoniche.

[gallery link="file" size="large" ids="96382,96383,96384"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.