10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
59 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
14 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Tornano i tavoli all'aperto. Corigliano Rossano ha voglia di vivere

1 minuti di lettura

Nella giornata di ieri bar, pizzerie, ristoranti e pub sono potute tornare a pieno regime. Per tanti del settore è un ritorno alla vita

di Josef Platarota La voglia di ricominciare, di tornare a vedere i loro tavoli vivi e con i loro clienti e, da fare da contorno, il sorriso di sempre. Corigliano Rossano riapre così, con la speranza e lo spirito di iniziativa. Basta solo fredde ordinazioni da remoto e consegne a domicilio: torna il contatto con la gente. «Finalmente sono tornato dove amo essere». Questo è lietmotiv dei commercianti della ristorazione cittadina, quelli della vecchia scuola e non soltanto del take away. «Sono state settimane lunghe, a tratti interminabili. È stata una prova a limite del possibile». Il lockdown è stato questo: oltre che il danno economico ha strappato via la quotidianità, quei piccoli gesti che si ripetono anche nel lavoro. Ristoratori e baristi, di buona lena, si sono armati di righello e nastri, le distanze adesso ci sono e devono essere rispettate. «Ci aspettiamo un’attenzione particolare da chi di dovere». Sì, perché la politica avrà un ruolo fondamentale in questa ritorno alla normalità. Qualcosa sembra muoversi soprattutto per quanto riguarda il suolo pubblico. La stragrande maggioranza degli intervistati si è detta soddisfatta dell’accoglienza ricevuta dall’Amministrazione. «L’ultimo muro - ci viene detto da un proprietario di un pub cittadino - è quello di convincere chi ha paura. Ci stiamo mettendo tutti noi stessi per salvaguardare la salute e le norme. È una responsabilità da prendere tutti insieme». Corigliano Rossano, quella che è voluta tornare a vivere, ha risposto presente tra sorrisi vecchi e nuovi e distanze da mantenere. Che sia davvero un buon inizio per tutti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.