7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
2 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Teatro: la compagnia rossanese Codex 8&9 vince il premio letterario Caccuri

2 minuti di lettura
Teatro. Ennesimo riconoscimento per la compagnia rossanese Codex 8&9. Il prestigioso premio letterario Caccuri nel prezioso palmares 2017 della Codex 8e9. La compagnia teatrale rossanese, infatti, si è aggiudicata l’importante riconoscimento, insignito dall’Accademia dei Caccuriani, per il testo della commedia brillante in semivernacolo Volpi e Galline, valutato dalla giuria di esperti, presieduta dallo storico e filosofo Giordano Bruno Guerri e per la sezione teatro da Anna Calfa, come la più espressiva nell’ambito della “valorizzazione delle risorse dialettali”. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso lunedì sera 7 agosto 2017 sul sagrato della Chiesa della Riforma nel Centro storico di Caccuri (Kr). A ritirare il premio, consegnato da Adolfo  Barone presidente dell’Accademia dei Caccuriani e del Premio Caccuri, il direttore teatrale e regista Gianpiero Garofalo e l’attrice Filomena Capalbo.
 TEATRO, CODEX 8&9: GAROFALO, IL PREMIO DEDICATO A CARMINE MOLINO
È un premio prestigioso, assegnato da una giuria competente e di qualità e che  – sottolinea il direttore della Codex 8e9, Gianpiero Garofalo – ha saputo valutare, oltre alla comicità e all’espressività vernacolare della commedia, anche la qualità ed il valore sociale intrinseco contenuto nel testo teatrale. Sono e siamo orgogliosi del successo riscosso da quest’opera che ha ottenuto un record di premi, consensi e successi senza precedenti. Ovviamente dedichiamo questo Premio al nostro amico Carmine Molino che ci ha lasciati pochi giorni fa e che con il suo sostegno ha contribuito affinché oggi la nostra compagnia sia tra quelle più stimate – conclude - nel panorama teatrale calabrese.
 TEATRO, CODEX 8&9: IL PREMIO CACCURI UNO DEI PIU' IMPORTANTI NEL PANORAMA LETTERARIO ITALIANO
Il Premio Caccuri, giunto alla sesta edizione, è divenuto in poco tempo uno dei più importanti del panorama letterario italiano. Tant’è che il Premio è stato insignito dal Presidente della Repubblica con la medaglia al Valore culturale ed è promosso con il patrocinio, tra gli altri, della Comunità europea e della Regione Calabria. Tra i finalisti, della sezione letteratura, per l’edizione 2017 che si concluderà questa sera (10 agosto), Giulia Innocenzi, con “Tritacarne” (edito da Rizzoli), Giampiero Mughini con “La stanza dei libri”, (Bompiani), e Antonio Padellaro, con “Il Fatto personale”, (PaperFirst).
 TEATRO, CODEX 8&9: CONTINUA LA RASSEGNA DI SIPARIO D'ORO ESTATE

Intanto prosegue il lavoro estivo della Compagnia Codex 8e9, impegnata nella sperimentazione della prima stagione teatrale comica in riva al mare ospitata sulla promenade del Lungomare Centofontane di Mirto-Crosia (Cs). Dopo il successo di pubblico delle prime due serate, animate dalla energia del cabarettista Piero Procopio e dalla commedia classica in vernacolo della compagnia dei Monachellari di Dipignano, si riaccendono le luci sulla ribalta del Sipario d’Oro Estate. Per altri due spettacoli di qualità.Venerdì 11 Agosto, ore 21.30 – GRAN VARIETA’ proposto dalla Compagnia dei Teatranti di Besceglie. Canzoni, cabaret, poesie in pieno stile Bagaglino con la regia di Enzo Matichecchia. Sabato 12 Agosto, ore 21.30 – ‘MBRIGAMENTI commedia teatrale comica portata in scena dalla Compagnia La Torre di Torre Melissa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.