4 ore fa:Cgil rivolge alle future presidenze le istanze di Co-Ro e della Sibaritide
40 minuti fa:Castrovillari Calcio: Valentina Volpentesta è il nuovo presidente
11 minuti fa:Corigliano Calcio : Coppa disciplina e tanto entusiasmo. Sangregorio : «Un riconoscimento che ci qualifica»
2 ore fa:Caloveto, Mazza e l’Amministrazione tracceranno il Rendiconto di metà terzo mandato
3 ore fa:Nasconde droga in casa, arrestato un uomo a Trebisacce
1 ora fa:Sanità, da ottobre riapre il punto prelievi a Sibari
2 ore fa:Longobucco, inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport... atteso da 10 anni
4 ore fa:Strappati i manifesti elettorali di Graziano. «Gesto vigliacco, ma non ci fermeranno»
1 ora fa:Lingua arbëreshe in Rai, Pomillo plaude all'iniziativa: «Fatto di portata epocale»
3 ore fa:A Co-Ro mense più sostenibili: lavastoviglie ad alta efficienza e kit riutilizzabili arrivano in due scuole

Teatro Comunale e Centro di aggregazione polivalente: doppia inaugurazione a Cropalati

1 minuti di lettura
Promuovere la cultura, l’arte, lo sport, la socialità: con questo obiettivo ieri, mercoledì 13 aprile, sono stati inaugurati a Cropalati il Teatro Comunale e il Centro di aggregazione polivalente “Attiva… Mente”. Nel corso dell’evento, che ha avuto inizio alle 18:30 e si è concluso con uno spettacolo della compagnia ‘8&9 Gran Teatro della Città di Rossano’, si è discusso anche di un altro importante tema, quello delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Tutto l’edificio, infatti, che comprende pure le scuole medie, è provvisto di un sistema di riscaldamento e di climatizzazione con pompe di calore. Le strutture. Le due nuove strutture a disposizione della cittadinanza sono state pensate per offrire spazi dedicati ad attività sportive e culturali. Il Centro di aggregazione comprende al suo interno campetti da basket, pallavolo e calcio a 5, una palestra attrezzata, un’aula informatica provvista di una dozzina di computer, una cucina industriale da utilizzare in occasione ad esempio di sagre, una sala che potrà ospitare convegni o essere adibita a spazio ludico dedicati ai bambini. Il teatro, realizzato con finanziamenti pubblici all’interno del progetto ‘Social Integra’ e costato 400mila euro, è una struttura polifunzionale “da destinarsi a iniziative culturali e sociali”. “Stiamo lavorando per fare in modo che il nostro diventi un paese all’avanguardia – ha commentato il sindaco Luigi Lettieri - . Siamo soddisfatti perché dopo anni è stata inaugurata una struttura pubblica. Per realizzarla sono serviti 1 milione e 300mila euro, tutti finanziamenti pubblici. L’impianto a pompe di calore, ad esempio – continua il Primo Cittadino – permetterà di risparmiare energia e allo stesso tempo di sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica”. Chi ha partecipato. I saluti del sindaco Luigi Lettieri hanno dato inizio all’evento, al quale hanno preso parte il consigliere regionale Domenico Bevacqua, l’assessore alla Cultura del Comune di Cropalati Achiropita Ruperto, la dirigente scolastica Cinzia D’Amico, il consigliere comunale e già sindaco di Cropalati Fabrizio Grillo, il parroco del paese don Agostitno De Natale. Si sono inoltre esibiti l’Orchestra I.C. ‘B. Bennardo’, Corrado Fonsi e la compagnia ‘8&9 Gran Teatro della Città di Rossano’ con lo spettacolo ‘La vita è na brioss’.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.