39 minuti fa:Natale solidale, a Cariati si potrà lasciare un dono per i bimbi bisognosi
2 ore fa:Castrovillari si prepara al 68° Carnevale: dal 7 al 17 febbraio 2026 un’esplosione di colori e tradizione
3 ore fa:Un gesto di solidarietà per Natale: arriva il “Farmaco Sospeso” in ricordo di Giovanni Panettiere
4 ore fa:Villapiana, firmata la Convenzione con la Regione: fondi per infrastrutture moderne in Contrada Varco dell’Antenna
13 minuti fa:Crosia, pronto l'allestimento che accoglierà il Presepe Vivente
1 ora fa:Tutto pronto per il “Friendly Christmas Evening”: l'evento di Natale di Rossano Purpurea
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Il comune di Cariati si unisce al cordoglio per la scomparsa di Cataldo Perri
1 ora fa:Un imponente Babbo Natale realizzato all'uncinetto illumina le feste di Calopezzati
4 ore fa:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento

Stop plastica, nasce la petizione consiglio ragazzi ad Amministrazione di Corigliano Rossano

1 minuti di lettura
Un’ordinanza che vieti l’utilizzo di stoviglie monouso di plastica e che imponga di preferire quelle in materiale biodegradabile e compostabile. È il contenuto della petizione che il Consiglio Comunale dei Ragazzi rivolge all’Amministrazione Comunale. La proposta, partita dalle scuole, è emersa nel corso dell’incontro ospitato nei giorni scorsi nell’ex delegazione comunale di piazza Montalti al quale hanno partecipato, portando il saluto del Primo Cittadino Flavio Stasi e dell’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis, i consiglieri Liliana Zangaro, Isabella Monaco e Cesare Sapia. Questi si sono complimentati con gli animatori ed i protagonisti dell’iniziativa per il valore pedagogico destinato a promuovere cittadinanza e partecipazione attiva dal basso. L’evento ha rappresentato per i ragazzi l’occasione per condividere le esperienze fatte negli ultimi due anni di legislatura. Il Consiglio dei Ragazzi si scioglie per eleggere la nuova assise della Città unica. Dall’incontro con il Commissario Prefettizio al confronto con i candidati Sindaco delle ultime competizioni elettorali, passando dalle visite nei centri storici delle due aree urbane. Sono, queste, solo alcune delle iniziative che hanno visto il baby Consiglio cimentarsi dal 2017 ad oggi con i temi e le grandi questioni che riguardano la vita della comunità. I ragazzi, con le famiglie ed i genitori presenti hanno ringraziato l'associazione di volontariato INSIEME per averli accompagnati nel percorso educativo. La raccolta firme della petizione è stata fatta dagli studenti degli istituti comprensivi Rossano I, Rossano II, Rossano III, Rossano A. Amarelli.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.