Home / Attualità / Stelle della musica sul Carpet di Crosia

Stelle della musica sul Carpet di Crosia

Graziella-guido-assessoreDecennale Istituto musicale Donizetti, un successo oltre ogni aspettativa, per un evento straordinario e sorprendente. Atmosfere raffinate, musica di qualità e ospiti di spicco nel panorama musicale nazionale e internazionale, hanno avvalorato l’attività formativa di elevata qualità che da oltre dieci anni l’Istituto svolge sul territorio. Il tutto, con la magia creata grazie all’installazione della cassa armonica, un complemento suggestivo che ha reso la performance delle orchestre ancora più emozionanti.
All’evento, che si è svolto nei giorni scorsi, promosso dallo staff dell’istituto e patrocinato dal Comune, sono intervenuti il Sindaco Antonio Russo e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Graziella Guido che hanno consegnato una targa al merito per premiare la proficua attività della scuola.
È importante – ribadisce soddisfatto il Primo Cittadino – dare sostegno alle iniziative ed agli eventi promossi dalle associazioni e dai comitati attivi sul territorio. Perché è solo continuando a lavorare sinergicamente e in sintonia, con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le tradizioni e le unicità che appartengono alla nostra terra che si può garantire un’offerta culturale ampia ed elevata, ottenendo così, una maggiore visibilità e un riscontro di partecipazione da parte di tutto il territorio. Oltre che, in un percorso ovviamente più complesso e articolato, anche una ricaduta turistica importante alla quale quest’area della Calabria ha diritto di ambire.
Abbiamo assistito – aggiunge l’Assessore Guido – ad un evento di un elevatissimo valore culturale, in cui abbiamo respirato davvero un’aria “da grande città”. Anche grazie alla partecipazione di ospiti prestigiosi e musicisti di fama nazionale e internazionale. Non possiamo che ritenerci grati e soddisfatti per iniziative del genere che vanno assolutamente sostenute e incentivate. Pertanto – conclude – rivolgo un ringraziamento all’intero staff dell’Istituto Musicale Donizetti, che in dieci anni di attività ha dato un contributo enorme alla crescita e alla formazione tecnica, professionale e culturale del territorio, oltre che aver contribuito attraverso la musica, a un importante processo sociale e culturale di coesione e aggregazione tra i giovani.
All’evento, presentato da Mauro Marino, dj di Radio Italia, hanno partecipato l’orchestra di fiati G. Puccini, il coro della Donizetti, la Concert Band “I fiati della Piana”, l’Orchestra di fiati “A. De Bartolo” Città di Corigliano e a concludere Ancia Libera Folk Ensamble. Ospite d’onore della serata Nello Salza, la tromba del cinema italiano, vincitore dell’Oscar al Golden Globe Awards 2016, interprete della migliore colonna sonora di Ennio Morricone, del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, nonché già vincitore dell’Oscar con “La Vita è bella” di Nicola Piovani, nel 1999.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*