6 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
5 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
11 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
10 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
11 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
12 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
4 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
8 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
10 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
12 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è

Rossano: Sprar , obiettivo:«promuovere la vera accoglienza»

1 minuti di lettura
«L’obiettivo del progetto SPRAR , è quello di fornire attraverso le prestazioni, un’accoglienza vera, che tenga conto delle reali esigenze dei soggetti ospitati, all’integrazione e non alla ghettizzazione o all’emarginazione. Senza subire decisioni dall’alto, ma programmando, tutti insieme, il da farsi». L’assessore alle politiche sociali Angela Stella conferma la linea dell’amministrazione comunale. Si è costituito il gruppo operativo. Ne faranno parte il Comune, il mondo dell’associazionismo e la Caritas. Avviato un rimo confronto. Seguiranno altri incontri, entro la fine del mese, allargati anche a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, per arrivare, entro il prossimo Marzo 2017, all’adesione del Comune alla direttiva del Ministero dell’Interno.
SPRAR , IL COMUNE
Secondo questa direttiva il Comune che manifesti la volontà di inserirsi nella rete SPRAR viene salvaguardato, quindi non può esserci altra forma diversa di accoglienza rispetto a quella offerta dal Comune. Il gruppo ha avuto modo già di avviare il confronto su alcuni temi. Dalla tipologia dei destinatari dei servizi di accoglienza integrata, al numero di posti da prevedere, dal costo giornaliero a persona, al contributo dell’ente locale, passando dalla tipologia della struttura di accoglienza. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco Stefano Mascaro, il responsabile dell’ufficio servizi sociali Paolo Fontanella, Fabrizio Grillo dell’ufficio servizi sociali e Debora La Rocca, referente regionale CIDIS Onlus. Quest’ultima, in particolare, ha illustrato tutti i passaggi strumentali all’attivazione del progetto. FONTE:LA PROVINCIA 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.