9 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
5 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
7 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
7 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
6 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
9 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
10 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
8 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
8 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
6 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

Spoke Corigliano-Rossano: per la Dialisi sarà predisposto il terzo turno

1 minuti di lettura

È quanto fa sapere il parlamentare e componente della Commissione parlamentare sulla Sanità, Ciccio Sapia. Che poi annuncia «altre sinergie politiche per gli ospedali calabresi»

L’unità operativa complessa di Dialisi dello spoke di Corigliano-Rossano sarà potenziato. Nel reparto, diventato negli anni scorsi fiore all’occhiello della sanità ionica grazie alla direzione della nefrologa Teresa Cicchetti e oggi ottimamente diretto da Romano Musacchio, sarà istituito il terzo turno terapico. A darne notizia è il parlamentare del movimento 5 stelle nonché componente della Commissione parlamentare Sanità, Ciccio Sapia. «Il commissario dell’Asp di Cosenza – dice il parlamentare del Movimento 5 Stelle – mi ha assicurato il proprio intervento sulle note carenze nei nosocomi di Corigliano-Rossano, a partire dalla Dialisi, per cui sta disponendo il terzo turno, e di Castrovillari. Inoltre ha anticipato che a breve visiterà tutti gli ospedali dell’Asp cosentina per conoscere da vicino le criticità da affrontare, dando priorità ai bisogni degli utenti. Urge riattivare gli ospedali di Praia e Trebisacce, per cui sollecito i commissari governativi Saverio Cotticelli e Maria Crocco». «Registro la disponibilità e il pragmatismo del commissario ad interim dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, - precisa ancora Sapia - che con cui in direzione generale ho discusso delle necessità degli ospedali di Corigliano-Rossano, Castrovillari, Praia a Mare, Trebisacce e San Giovanni in Fiore». «Soprattutto ora, alla Calabria servono concretezza e coesione. Siamo chiamati alla massima responsabilità – conclude il parlamentare - anche per causa del Coronavirus. Perciò serve il contributo, l’attenzione e la sinergia della politica, dei dirigenti e dei sindaci, che hanno un ruolo fondamentale per la tutela della salute».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.