Home / Attualità / Sociale, Stella: “Protocollo intesa per fare rete”

Sociale, Stella: “Protocollo intesa per fare rete”

socialeSociale, il comune di Rossano punta a sottoscrivere un protocollo d’intesa per realizzare una rete di servizi. E, attraverso di essa, contribuire ad arginare il fenomeno dell’emarginazione. E a favorire, di contro, una cultura della solidarietà, dell’inclusione e del volontariato. Il tutto sulla scia del più complessivo obiettivo di valorizzare il lavoro, l’esperienza e le competenze professionali di quanti operano nel settore dell’accoglienza e dell’assistenza ai minori in difficoltà. È quanto auspica possa essere realizzato in tempi brevi l’assessore alle politiche sociali Angela Stella. Che, nei giorni scorsi, insieme al Sindaco Stefano Mascaro, ha fatto visita all’Associazione di Solidarietà ed Assistenza Sociale SMA Onlus. Un autentico punto di riferimento nel territorio.

La forza del volontariato – ha detto la Stella – è un’energia positiva. Che non può essere trascurata, ma aiutata ed incentivata. Il lavoro portato avanti da realtà come la SMA non può che rappresentare un valore aggiunto alle azioni delle istituzioni. Che possono e devono necessariamente essere confortate da quanti hanno maturato esperienza e competenza nel settore. La collaborazione è la chiave. Il sodalizio guidato dalla Presidente Achiropita Esposito  che ha apprezzato l’interesse e l’attenzione mostrata come mai prima dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mascaro, è impegnato nel territorio attraverso i servizi per la tutela e i diritti dei minori.

SOCIALE, I SERVIZI OFFERTI DA SMA

Con un’esperienza ultraventennale oggi gestisce, tra le altre cose, due importanti servizi rivolti a minori. La Casa Famiglia ed il Centro Diurno. Sono 350, dal 1984 ad oggi, i minori finora assistiti. SMA ha aderito a diverse organizzazioni e reti sociali. Tra cui il COORDINAMENTO PROVINCIALE delle strutture e dei servizi dei minori (case-famiglia, centri diurni, centri socio-educativi, servizi domiciliari, centri di incontro). Facendo funzioni nell’organo direttivo. La COMPAGNIA DELLE OPERE, associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali. Il FORUM DEL TERZO SETTORE.

Commenta

commenti