Home / Attualità / Sociale, conclusa l’edizione 2017 di Calorosamente

Sociale, conclusa l’edizione 2017 di Calorosamente

socialeSociale, si è appena conclusa l’edizione 2017 di Calorosamente, campo estivo per ragazzi Bes e non dislocati nel territorio di Corigliano. Numerosi ragazzi hanno aderito all’iniziativa con grande partecipazione ed entusiasmo. La socializzazione e la comunicazione, l’autonomia e la responsabilizzazione sono stati tra gli obiettivi principali che tale attività progettuale ha voluto assicurare ai suoi partecipanti. Ideatore e coordinatore del progetto il dottore Michele Forciniti, psicologo e psicoterapeuta. Che individuando le potenzialità dei ragazzi è arrivato a definire un programma di interventi tale da consentire il migliore inserimento della persona all’interno della società.

SOCIALE, LE ATTIVITA’ SVOLTE

Tra le attività svolte: ippoterapia, serata in pizzeria, laboratorio della pasta, giornata all’Acquapark, giornata dello sport allo Sporting Club. E ancora piscina, passeggiata ecologica e visita alla Valle del Pendino, gemellaggio Estate Ragazzi di Mirto Crosia e tanto altro. Commenti positivi giungono dai genitori dei giovani partecipanti. Che hanno riconosciuto e apprezzato la notevole importanza che l’iniziativa ricopre nella crescita e formazione figli. “Un campo estivo con modalità e metodologia innovativa – afferma la dott.ssa Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile dell’Asp nonché supervisore del progetto –. In quanto prevede l’adattamento dell’ambiente alle diverse potenzialità dei ragazzi con difficoltà relazionali e di comportamento.

Una mappatura dell’ambiente con interventi di tipo psico-educativo. Che permettono ai nostri ragazzi di vivere e includersi nel territorio con la possibilità di una crescita dell’intelligenza sociale”.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti