3 ore fa:“Un uovo per la vita”, la raccolta solidale del Kiwanis Club di Co-Ro Ippodamo da Mileto
1 ora fa:Unimpresa Sanità, il presidente Giancarlo Greco incontra il ministro Schillaci
1 ora fa:La primavera porta aria nuova al Parco archeologico di Sibari con tre importanti appuntamenti
17 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari
17 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
2 ore fa:Calabria penalizzata anche a Pasqua: il caro trasporti mette a rischio il diritto alla mobilità
2 ore fa:Turismo, un workshop per parlare di "Mobilità sostenibile in ambito turistico”
1 minuto fa:Terzo posto ai campionati nazionali di pasticceria per il coriglianese Francesco Alex Curti
18 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
32 minuti fa:L'Istituto Majorana sceglie la bussola della stagionalità

SLA: a Trebisacce un incontro per sensibilizzare al volontariato

1 minuti di lettura
Battersi per il riconoscimento dei diritti degli ammalati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Cercando di assicurare loro, attraverso la forma del volontariato, un minimo di assistenza ai bisogni quotidiani. Sopperendo così alle lacune del servizio sanitario pubblico. Bisogni che altrimenti ricadrebbero solo sulle famiglie. E’ con questo obiettivo che l’Associazione AISLA Onlus “Persone che aiutano persone” e l’Associazione di Volontariato “Florence Noghtingale” fondata e rappresentata da Giuseppe Campanella, hanno sottoscritto un patto di collaborazione. Patto che serve per venire incontro ai bisogni degli ammalati di SLA. Una delle cosiddette “malattie rare” che poi tanto rare non sono, tanto è vero che nella sola provincia di Cosenza gli ammalati di SLA sono circa 35. Di cui oltre 10 nel solo Alto Jonio Cosentino. All’incontro erano presenti alcuni operatori sanitari e numerosi familiari degli ammalati di SLA dell’Alto Jonio. I quali hanno avuto modo di scambiare le proprie esperienze e raccontare le difficoltà quotidiane nel doversi far carico dei problemi dei loro cari colpiti da una patologia così grave e invalidante.
MALATI DI SLA: L'IMPEGNO DELL'ASSOCIAZIONE "AISLA ONLUS"
Nel corso dell’incontro la dr.ssa Aggazio ha illustrato il ruolo dell’Associazione “AISLA ONLUS”. La quale è diventata il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA. Favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei bisogni dei malati di SLA. A cura della stessa Associazione, peraltro, sta per nascere un Registro Nazionale in grado di dare un nome e un volto ai troppo spesso anonimi ammalati di questa brutta malattia. FONTE PINO LA ROCCA (PAESE24)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.