Home / Attualità / Siinardi: vivissima soddisfazione per l’”Incontro con la Città” di sabato, grazie a tutti!!!

Siinardi: vivissima soddisfazione per l’”Incontro con la Città” di sabato, grazie a tutti!!!

Desidero esprimere la massima soddisfazione e ringraziare davvero sentitamente tutti i numerosissimi Cittadini, ex amministratori, rappresentanti dell’associazionismo e movimentismo locale ed organi di stampa intervenuti numerosi nello scorso sabato sera presso il Centro di Eccellenza alla conferenza stampa tenuta dal sottoscritto.

Nel corso della serata si è avuto modo di elaborare un resoconto degli ultimi 5 anni di Amministrazione Comunale partendo dalla lettura dei dati ufficiali del bilancio consuntivo 2017, approvato in Consiglio Comunale nello scorso 2 marzo, sviscerando i vari numeri relativi all’indebitamento finanziario (36,5 milioni al 31 dicembre scorso) e ai residui passivi (altri 26,5 milioni), alla lenta riscossione dei tributi, agli impegni di spesa corrente per prestazioni di servizi in aumento financo al risultato finale (chiuso con una parte disponibile negativa di -3.590.525,99 € da iscrivere nel bilancio di previsione come disavanzo da ripianare) e confrontandoli con i relativi dati del 2012.

Si è fatto cenno alle diverse deliberazioni emanate dalla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti nel corso della consiliatura: la n. 12/2014, prima, risalente quasi al principio del mandato amministrativo fino alla seconda, e più recente, la n.127/2017, emessa appena nello scorso 20 dicembre, dalla quale si evincerebbe l’emersione di ulteriori “problematiche di carattere finanziario-contabile”. Proseguendo con le recenti assunzioni dicembrine e con la procedura di accesso. Prossimamente, inoltre, con l’approvazione del Bilancio di Previsione della Città Unica, comprendendo quest’ultimo anche i numeri di Rossano, potremo avere un quadro decisamente più ampio circa le condizioni di partenza della neonata Città. Chiunque abbia voglia di dare un’occhiata al consuntivo 2017 di Corigliano può trovarlo sull’albo pretorio storico del sito internet del vecchio comune http://www.comune.coriglianocalabro.cs.it/index.php?action=index&p=505 digitando la chiave di ricerca “rendiconto” (deliberazione di C.C. n.14 del 02/03/2018).

SIINARDI: AMPIA FIDUCIA NEL LAVORO DEI COMMISSARI

Nutro la più ampia stima e fiducia nel preziosissimo lavoro in corso di svolgimento da parte di tutta la squadra commissariale prefettizia la quale ha ereditato, almeno per quanto riguarda Corigliano, una situazione per molti aspetti davvero critica ma, nonostante ciò, sono convinto che la Città Unica verrà consegnata alla prossima amministrazione comunale nelle migliori delle condizioni possibili di partenza.

Ho molto apprezzato, e concludo, ricevere numerosi complimenti ed attestati di stima de visu, a mezzo telefono e sms anche da tanti Cittadini, attivisti ed ex amministratori i quali non avevo ancora avuto il piacere di conoscere personalmente ed ai quali, evidentemente, nel corso dell’incontro ho avuto modo di trasmettere con successo la mia trasparenza ed onestà intellettuale. Ho potuto apprezzare, oltre alla massiccia presenza, un pubblico davvero di qualità, partecipe ed interessato il quale non solo ha ascoltato con la massima attenzione tutto l’intervento ma ha anche ritenuto di dovere partecipare attivamente, alla conclusione dei lavori, con proprie considerazioni davvero pertinenti e degne di nota. L’interesse dei Cittadini alla fusione è ben presente e, forse, sarebbe auspicabile organizzare ulteriori manifestazioni del genere al fine di consentirne una maggiore partecipazione. Ringrazio, inoltre, i gentilissimi collaboratori della Torre del Cupo per la cortesia e disponibilità dimostratami attesa anche l’ora tarda alla quale si è concluso l’evento.

fonte comunicato stampa di Enzo Claudio Gaspare Siinardi, ex assessore al bilancio di Corigliano

Commenta

commenti