13 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
11 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
12 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
14 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
50 minuti fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
11 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
20 minuti fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
12 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
14 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
14 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno

Siglata convenzione tra REGIONE CALABRIA E DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CALABRIA

1 minuti di lettura
È stata siglata in data 25 settembre u.s. una convenzione tra la Regione Calabria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria per l'esecuzione delle ispezioni atte al controllo del pericolo di incidenti rilevanti per gli stabilimenti o impianti che svolgono attività coinvolgenti sostanze pericolose.
 Con il DECRETO LEGISLATIVO 26 giugno 2015, n. 105 l'Italia ha recepito la direttiva europea 2012/18/UE  (cosiddetta Seveso III) che detta disposizioni finalizzate  a  prevenire
incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze  pericolose  e  a dopolimitarne le conseguenze per la salute umana e per l'ambiente.
Alla presenza dell’Assessore Regionale Ambiente Antonella Rizzo, con la firma della convenzione tra Regione Calabria rappresentata dal Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio Arch. Orsola Reillo e, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco rappresentata dal  Direttore Regionale Ing. Marco Ghimenti, la Regione Calabria ottempera agli obblighi derivanti dalla Direttiva Seveso III.  La convenzione prevede che, una volta approvato dalla Regione Calabria il programma annuale delle ispezioni, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria provvederà a designare dirigenti o funzionari tecnici, appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quali componenti delle commissioni ispettive.
I vigili del fuoco metteranno a disposizione del territorio  calabrese esperienza e professionalità nell'ambito del servizio di Prevenzione, a tutela della pubblica e privata incolumità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.