Home / Breaking News / Sicurezza scuole, comune colga opportunità

Sicurezza scuole, comune colga opportunità

sicurezza scuoleProgrammazione Por Calabria Fesr Fse 2014/2020. In tema di sicurezza scuole, il Dipartimento Cultura, Identità, Legalità di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale invita l’amministrazione di Rossano ad approfittare dell’opportunità costituita dai fondi. «La sicurezza rappresenta una vera e propria emergenza nazionale – dichiarano –. Perciò il Dipartimento ritiene doveroso porre all’attenzione della comunità lo stato e la qualità degli edifici scolastici del territorio. Le cui competenze in materia stanno principalmente in capo agli enti locali. Che devono adoperarsi per la riqualificazione del patrimonio. Occorre programmare interventi diretti alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Prevedendo anche un piano di riqualificazione per la messa in sicurezza, la bonifica e la sostenibilità degli edifici».

SICUREZZA SCUOLE,  NECESSARI INTERVENTI ANCHE DI SEMPLICE MANUTENZIONE

I membri del dipartimento sono convinti che siano necessari interventi mirati. «Non solo ai casi di emergenza, ma anche alla semplice manutenzione e verifica delle certificazioni tecniche di supporto relative gli edifici e gli impianti. A loro volta indispensabili per l’adeguamento alla normativa di igiene e sicurezza sul lavoro. E per una efficace tutela della salute e della sicurezza degli alunni, dei lavoratori e di tutte le persone presenti nelle istituzioni scolastiche». Insomma, per il dipartimento è necessario procedere ad un adeguamento degli immobili che ospitano le istituzioni scolastiche. «Che sono spesso carenti, oltre che del titolo di proprietà da parte dell’ente locale. Nonché dei requisiti necessari ai fini dell’ottenimento del Certificato di Agibilità e Collaudo Statico e del Certificato di Prevenzione Incendi».

Per tutta questa serie di ragioni, il dipartimento «si augura che il Comune di Rossano, nell’ottica di una riqualificazione del patrimonio scolastico, voglia cogliere entro il prossimo 28.2.2017, l’opportunità. E fruire dei fondi stanziati nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 “Interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici”. Finalizzato a promuovere sul territorio regionale la prevenzione del rischio sismico attraverso interventi di adeguamento degli edifici scolastici. Atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche per le costruzioni».

Commenta

commenti