Home / Attualità / Sibaritide: internet, informazione e cultura con l’Associazione “Toro Cozzante”

Sibaritide: internet, informazione e cultura con l’Associazione “Toro Cozzante”

COMUNICATO STAMPA

associazione-toro-cozzanteÈ stata costituita, su impulso del blogger Franco Stamati e dei giornalisti Fabio Buonofiglio, Giacinto De Pasquale, Matteo Monte e Luca Latella l’Associazione denominata “Toro Cozzante – informazione ed editoria on line”. L’Associazione è un nuovo modo di concepire, nell’ambito delle realtà che operano in internet, l’informazione e la conoscenza artistica e  culturale. Il Toro cozzante è il simbolo della leggendaria città di Sybaris ed è la rappresentazione simbolica della continuità spirituale e culturale della Magna Grecia. Questo simbolo, segno distintivo della forza creatrice e culturale dei Sibariti, costituisce per la nostra Associazione la forza attraverso cui rilanciare con decisione la grande identità culturale e sociale dell’intera Piana di Sibari e non solo.  “Toro Cozzante” nasce per rispondere alle tante istanze di “farsi conoscere” e “conoscere”, per offrire l’opportunità di condividere proposte, idee e propri lavori, per contribuire a ridurre il deficit di conoscenza, e di valorizzare la domanda di riscoperta delle identità locali.

L’Associazione Toro Cozzante  ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e l’attività giornalistica:

  • svolgendo attività giornalistica ed editoriale;
  • pubblicando ricerche, studi, inchieste, attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione;
  • promuovendo e diffondendo inchieste giornalistiche multimediali di libera iniziativa, al fine di alimentare una coscienza sociale su problematiche di cui il giornalismo mainstream tende a non occuparsi o ad occuparsi in maniera poco approfondita; coniugando quindi le potenzialità offerte dai diversi mezzi di comunicazione.

Ecco perché i fondatori hanno deciso che “Toro Cozzante” favorirà la forma collaborativa ed associazionistica con gli operatori del settore, nell’ambito della libera informazione e con l’uso di tutti gli strumenti di cui dispone il web per la copertura mediatica dei centri  del territorio (pubblicando gli eventi  ed integralmente i comunicati stampa), con grande attenzione ai piccoli paesi.

A tal fine acquisisce la gestione editoriale dei blog “sibarinet.it”, “coriglianocalabro.it” e “rossanocalabro.it”, realtà già consolidate nel territorio ed il lancio della nuova web tv sibarinet.tv.
Inoltre prodigherà le proprie energie nella realizzazione di un progetto verticale editoriale non profit di e-book per una libreria con un’idea di lettura attiva su temi ed autori legati al territorio, allo scopo di diffondere ed ampliare tra gli associati e chiunque possa avere interesse a pubblicare le proprie opere, la discussione ed il dibattito sui temi inerenti ai suoi fini ed alla sua attività. L’associazione “Toro Cozzante” è una scelta netta a favore di un’idea di lavoro culturale come costruzione d’una comunità, in cui i fattori economici sono messi al servizio dello sviluppo collettivo e sistematicamente reinvestiti nella produzione dei contenuti e nella diffusione dei libri.  Da oggi quindi parte questa nostra sfida al servizio d’un territorio ricco di potenzialità d’ogni genere in cui noi fermamente crediamo.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*