12 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 minuti fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
1 ora fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
2 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
11 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
13 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

Sette anni senza Fabiana, ricordare per educare

1 minuti di lettura
Una sorella, la nostra compagna di banco, la vicina di casa, una figlia, l'amica a cui piaceva danzare, una semplice ragazza di 17 anni che sarebbe potuta essere per ognuno di noi tutte queste cose o niente. Domani, domenica 24 maggio, si conteranno sette anni dalla scomparsa di Fabiana Luzzi, vittima di femminicidio. La forza di quell’evento tragico che si rinnova nel ricordo di un’intera comunità, non solo di chi l’ha conosciuta, frequentata e amata, deve continuare a riguardarci. Oggi come allora deve servire a richiamare tutti alla responsabilità di un percorso educativo contro la violenza di genere, da promuovere dal basso e a 360°. È quanto dichiara l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis esprimendo anche a nome del Sindaco Flavio Stasi sentimenti di vicinanza alla Famiglia della giovanissima Fabiana e a tutti quanti sono stati privati del suo affetto.  Sentiamo di esprimere forte – aggiunge - il sostegno a quanti sono chiamati ad affrontare una sfida che è prima di tutto pedagogica: quella dell’educazione al rispetto, alla gentilezza e ad ogni cosa diversa dalla violenza. L’Amministrazione Comunale parteciperà domani, domenica 24, al consueto evento della deposizione della rosa bianca, l’omaggio simbolico sul luogo del ritrovamento, che in ottemperanza alle disposizioni previste per l’emergenza Covid-19 non sarà, quest’anno, aperto al pubblico. Al momento di raccoglimento parteciperanno solo le operatrici del centro antiviolenza Fabiana e dell’Associazione Mondiversi Onlus e la dirigente scolastica dell’Istituto Palma. Successivamente il Parco comunale Fabiana Luzzi ospiterà un momento istituzionale non pubblico riservato alla Famiglia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.