1 ora fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
2 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
4 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
3 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
43 minuti fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
6 ore fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
3 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
1 ora fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
5 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Schiumerini fonda sezione Democratici e Progressisti

1 minuti di lettura
TREBISACCE Al via nella cittadina jonica il Movimento dei Democratici e Progressisti. Che provano a riorganizzare una Sinistra. «Non identitaria e con la vocazione a fare solo opposizione. Ma come forza di governo destinata a recuperare il consenso perduto da parte del Partito Democratico di Renzi. Che, affetto da strabismo politico e avendo tradito gli ideali di partito dei lavoratori. Guarda solo a destra». E’ con questa premessa che Gianpaolo Schiumerini ha deciso di aprire una “Sezione dei Democratici e Progressisti – Articolo Uno”. E lo ha fatto promuovendo un incontro a cui hanno partecipato.Oltre al sindaco Franco Mundo del PD, Berto Liguori già dirigente provinciale del PD. Armando Cirillo già responsabile nazionale del settore Turismo del Governo-Letta e l’ex consigliere regionale Mimmo Talarico.
TREBISACCE,SCHIUMERINI: CHIARIRA' LE RAGIONI
E’ stata l’occasione, per Gianpaolo Schiumerini. Delegato all’Ambiente del Comune, per chiarire le ragioni che lo hanno spinto a intraprendere questa iniziativa che, a suo dire. Intende riprendere e dare continuità a un progetto politico che parte da lontano. E varcando i confini municipali nei quali è impegnato a sostenere la Lista di Centrosinistra “Vivere Trebisacce” e ispirandosi ai valori dell’Articolo Uno della Costituzione, intende chiamare raccolta quanti non si riconoscono più in una politica caratterizzata dal leaderismo esasperato e poco democratico di Renzi. Già da oggi partirà la campagna di tesseramento che comunque può già contare su una trentina di adesioni.
TREBISACCE: IL SINDACO MUNDO RICOMPORRA' FRATTURA
Soprattutto di giovani «che – ha dichiarato Schiumerini – non sono animati dal classico risentimento dei separati, ma che vogliono impegnarsi per il recupero dei valori della democrazia e della partecipazione». Da parte sua il sindaco Mundo, da esponente del PD, ha sottolineato la necessità di impegnarsi per ricomporre la frattura, al fine di dare risposte alle esigenze di tutta la società civile e di cercare tutti insieme di contrastare la deriva populistica che sta assumendo la politica nazionale. Anche gli altri ospiti, dopo aver rimarcato la qualità della politica ambientale del comune di Trebisacce, capace di portare a casa ben quattro Bandiere Blu. Qualità che, secondo loro, andrebbe presa a modello, hanno apprezzato la bontà dell’iniziativa di Schiumerini incoraggiandolo ad andare avanti nel nome di valori e di ideali condivisi. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.