Home / Breaking News / Sapori in un click: Pasticcio di patate, scamorza e prosciutto

Sapori in un click: Pasticcio di patate, scamorza e prosciutto

Un primo piatto ricco e sfizioso: è il pasticcio di patate, scamorza affumicata e prosciutto cotto che vi proponiamo nel contesto della nostra rubrica Sapori in un click. Un piatto tanto semplice quanto goloso, ideale se preparato con le nostre patate rosse silane. Buono se servito caldo e filante, ma non meno gustoso se assaporato freddo . Ad offrirne la ricetta è la nostra lettrice Gaia.pasticcio di patate

♠ Difficoltà: media

♣ Preparazione: 60 min circa                        

♥ Cottura: 20 min                           

♦ Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI
  • 6 patate
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 200 gr. di scamorza affumicata
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
PASTICCIO DI PATATE, PROCEDIMENTO

Lessate le patate fino a che non avranno acquistato una consistenza morbida (sempre utile la prova forchetta). Fatele raffreddare, sbucciatele, quindi schiacciatele (all’occorrenza con uno schiacciapatate). Fatele intiepidire dopo di che tagliatele a fette sottili (4 mm all’incirca). Tagliate la scamorza affumicata a cubetti e nel frattempo portate il forno a 200° di temperatura. In una pirofila da forno precedentemente unta disponete le patate, il prosciutto cotto e i cubetti di scamorza formando veri e propri strati Spolverate con timo, pepe e sale e completate con altra scamorza affumicata. Infornate per 20 minuti circa e lasciate che la superficie si dori.

Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 

Commenta

commenti

Inline
Inline