Home / Breaking News / Sapori in un click: Involtini di speck e patate

Sapori in un click: Involtini di speck e patate

Per stuzzicare l’appetito dei vostri invitati, non servono necessariamente piatti elaborati e dalla lunga preparazione. Ce lo assicura la nostra lettrice Fabiana, proponendo per la rubrica Sapori in un click un antipasto tanto veloce quanto sfizioso e gustoso. Involtini di speck e patate facili da preparare e pronti in un batter d’occhio. Una vera e propria esplosione di sapori pronta a stupire ogni tipo di palato.involtini-speck

 

♠ Difficoltà: facile

♣ Preparazione: 30 min (+ 2 ore di riposo)                                

♥ Cottura:  15 min                          

♦ Dosi: per 6 persone

INGREDIENTI

  • 800 gr di patate
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • pangrattato q. b.
  • 15 fette di speck circa
  • olio evo e sale q. b.

PROCEDIMENTO

Lessate le patate con la buccia fino a quando non acquisteranno una consistenza morbida (per accertarvene, infilzatele con una forchetta o uno stuzzicadenti durante la cottura). Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e pressatele con uno schiacciapatate. Aggiungete l’uovo, il tuorlo, i formaggi grattugiati, il sale e amalgamate fino a ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma piuttosto compatta. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, dopo di che create delle palline grandi come una noce o poco più e passatele nel pangrattato. Quindi avvolgetele in una fetta di speck (se la fetta è troppo grande, dividetela a metà). Per fissare lo speck, aiutatevi con un pizzico di impasto come collante. Infine disponetele in una teglia, cospargetele con un filo d’olio e lasciatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Suggerimenti: Per far sì che lo speck non si secchi durante la cottura, ricoprite la teglia con un pezzo di carta stagnola che toglierete cinque minuti prima di estrarre gli involtini dal forno. Per degli involtini di speck e patate ancora più golosi, inserite un quadratino di scamorza affumicata al centro di un po’ di impasto prima di chiuderlo a mo’ di pallina.

Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 

Commenti