Home / Breaking News / Sapori in un click: I crustuli

Sapori in un click: I crustuli

Un’atmosfera natalizia che si rispetti esige tavole imbandite, profumi stuzzicanti, piccole e grandi leccornie. Ora che le festività sono alle porte, la gioia dell’assaggio diventa un appuntamento obbligato. E se è vero che ogni regione ha le sue delizie particolari, ecco che alle nostre latitudini ci si comincia a cimentare con la preparazione dei crustuli. La nostra lettrice Elisa ne condivide la ricetta con tutti i lettori della rubrica de L’Eco dello Jonio Sapori in un click. Nella consapevolezza che questi profumatissimi tocchetti di pasta frolla sanno conquistare e deliziare i palati di tutti. crustuli

♠ Difficoltà: media

♣ Preparazione: 15 min                        

♥ Cottura: 10 min                           

♦ Dosi: per 4/6 persone

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina
  • 250 cc di vino rosso o di vermouth bianco o rosso
  • 125 g di olio
  • un pizzico di sale
  • cannella q. b.

PROCEDIMENTO

Scaldate il vino con l’olio aggiungendo qualche scorza di arancia. Portate a ebollizione e lasciate intiepidire non a temperatura troppo fredda. Versate la farina sulla spianatoia, formate una fontana e versarvi dentro il liquido. Aggiungete il sale, la cannella e impastate velocemente. Formate dei cilindretti, tagliateli a tocchetti più o meno grossi e preparate degli gnocchi che andrete a friggere in olio caldo a fuoco non troppo vivace. Lasciate raffreddare, quindi mettete del miele in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce. Dopo di che versatevi dentro i crustuli, amalgamate il tutto, spegnete il fuoco e versate in un piatto da portata.

Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 

Commenti
Inline
Inline