Home / Breaking News / Sapori in un click: Cheesecake freddo

Sapori in un click: Cheesecake freddo

E’ un dolce che arriva direttamente dalla tradizione cosmopolita dei mitici Stati Uniti. Ma il Cheesecake è un dessert talmente gustoso e apprezzato, da conoscere un universo sterminato di preparazioni. Oggi, grazie alla segnalazione della nostra lettrice Antonella, per la nostra rubrica Sapori in un click vi segnaliamo una variante fredda particolarmente golosa, da assaporare con le più svariate coperture a seconda delle proprie preferenze. Una ghiotta salsa fai da te al caramello, ma anche un dolcissimo sciroppo ai frutti di bosco.cheesecake

 

♠ Difficoltà: facile / media

 Preparazione: 50 minuti                                

 Riposo: 3 ore nel frigorifero                                  

 Dosi: per 10 persone

INGREDIENTI

Per la base
  • 250 gr di biscotti Digestive (o Oro Saiwa)
  • 90 gr di burro
Per la crema
  • 500 gr di Philadelphia
  • 300 gr di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • 20 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 4 fogli di gelatina

PROCEDIMENTO

Frullare i biscotti e unirvi il burro precedentemente fuso e portato a temperatura ambiente. Versare il composto in uno stampo a cerniera di 22-24 dm di diametro, schiacciarlo e appiattirlo per farne una base uniforme. Riporlo nel frigorifero per un’ora o nel freezer per mezz’ora.
Fare ammorbidire la gelatina in fogli in un contenitore d’acqua fredda per almeno dieci minuti. Procedere alla preparazione della crema lavorando il Philadelphia con uno sbattitore o una frusta.  Quando avrà raggiunto una consistenza omogenea, unirvi il latte condensato e mescolare. Montare a parte la panna fresca e aggiungere al composto di Philadelphia e latte condensato. In un goccio di panna riscaldato a fiamma dolce (o, in mancanza della panna, in due dita di latte), far sciogliere la gelatina precedentemente ammorbidita mescolando velocemente. Aggiungerla all’impasto insieme alla vanillina. Versare il tutto nello stampo e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore.
Una volta che il Cheesecake sarà pronto, lo si potrà decorare e farcire a proprio piacimento con frutta, topper, caramello fatto in casa o sciroppi.

Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 

 

 

Commenti