1 ora fa:Tutelare identità
3 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
5 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
5 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
5 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
3 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
7 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
4 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
2 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
7 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Santelli su Mia Martini: ciò che sorprende a 25 anni dalla sua scomparsa è la sua attualità

1 minuti di lettura

"Voce, testi e musiche vanno oltre il tempo conquistando uno spazio di illimitatezza che solo i grandi miti della musica raggiungono"

Facendo leva sulla prima strofa di uno dei suoi successi, Bolero, nel 25esimo anniversario dalla morte di Mia Martini la Governatrice della Calabria Jole Santelli ne celebra il ricordo ancora oltremodo presente e attuale. " Un’interprete straordinaria che ha fatto commuovere e sognare. La sua intensità, la sua passionale malinconia ha toccato le corde del cuore di tante generazioni lasciando una traccia indelebile. Ciò che sorprende a 25 anni dalla sua scomparsa è la sua attualità, voce, testi e musiche che vanno oltre il tempo conquistando uno spazio di illimitatezza che solo i grandi miti della musica raggiungono. Pochi artisti portano profondamente come Mia Martini le caratteristiche genetiche della loro terra. E riascoltando la prima strofa di Bolero sembra poterla scorgere ancora sulla spiaggia della sua Bagnara, combattuta fra nostalgia e speranza mentre va incontro alla sua via. ‘Lungo quella costa il mare quanta forza avrà Il sole cala piano Tu pensavi ai sentimenti come a un porto sicuro Io volevo conquistare il mare aperto’.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.