10 minuti fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
3 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
1 ora fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
40 minuti fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
3 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
6 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
4 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

San Nilo Rossano, per Fondazione Agnelli è il migliore in Calabria

1 minuti di lettura

Il liceo classico San Nilo di Rossano è stato giudicato da Eduscopio.it, progetto della Fondazione Agnelli, uno dei migliori in Calabria. Un riconoscimento prestigioso per cui l'istituto, diretto da Adriana Grispo, ha ricevuto vivi complimenti dall'assessore alla cultura Serena Flotta a nome del sindaco Stefano Mascaro. "Rifuggendo da ogni retorica - si legge nella nota - restiamo convinti che la Scuola, rivesta un ruolo più che fondamentale. Al quale come famiglie deleghiamo il fondamentale compito di formare i nostri figli. Realtà come quelle del prestigioso e storico Liceo Classico San Nilo, autentica palestra di vita, ci hanno insegnato e continuano a farlo, che una buona scuola, di qualità, metodo e contenuto, è possibile.   

SAN NILO, SE SI E' FREQUENTATO SI VEDE

La squadra di docenti che, attraverso la loro preparazione, capacità di programmazione e professionalità trasferita agli alunni, hanno portato il Liceo rossanese in cima alle classifiche dei licei calabresi. Risultati come questi di cui tutti dobbiamo andare orgogliosi – aggiunge – contribuiscono a portare alto il nome della Città. L’Istituto d’Istruzione Superiore di via XX Settembre, nel centro storico, ha una marcia in più per la preparazione degli studenti. Che, terminato il percorso della scuola secondaria superiore, si iscrivono all'università o si affacciano al mondo del lavoro. Insomma, se si è frequentato il Liceo classico San Nilo, si vede. Dai risultati conseguiti.

I ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di circa 1 milione e 100 mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6.000 istituti superiori italiani. In Calabria il Liceo San Nilo, sul gradino più alto del podio, precede il Vincenzo Julia di Acri ed il Liceo Classico di Luzzi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.