Home / Attualità / San Nilo al centro di un convegno a Rossano

San Nilo al centro di un convegno a Rossano

san niloSi terrà mercoledì 21 dicembre alle ore 18 nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico il convegno dal titolo San Nilo, dal 910 a oggi. Tra gli obiettivi insiti nella manifestazione quelli di investire sulla conoscenza della storia locale e sulla valorizzazione del patrimonio identitario, favorire il consolidamento di quel bagaglio di competenze e di consapevolezza utili a stimolare, soprattutto nelle nuove generazioni, la riappropriazione intelligente della memoria locale e territoriale.
E’, questo, il primo di una serie di incontri culturali promossi dall’assessorato alla cultura guidato da Serena Flotta. Dopo i saluti del Sindaco Stefano Mascaro e della stessa Flotta, interverranno il prof. Filippo Burgarella, ordinario di storia bizantina presso l’Università della Calabria, il professor Francesco Filareto e il preside Gennaro Mercogliano. Le conclusioni sono affidate al Preside Giovanni Sapia direttore dell’Università Popolare intitolata a Ida Montalti Sapia.

SAN NILO PRIMA TAPPA, POI SAN BARTOLOMEO E ACHIROPITA

Questa prima tappa dedicata a San Nilo, sarà seguita nel mese di gennaio 2017 da altri due momenti dedicati rispettivamente a San Bartolomeo e all’Achiropia. Che rappresentano il preludio e la cornice di un percorso socio-culturale più articolato che vedrà coinvolte in sinergia l’Amministrazione Comunale e l’Università Popolare insieme al mondo della scuola. Da gennaio 2017 partirà, infatti, un vero e proprio corso di lezioni sulla storia della Calabria che sarà coordinato da Fausto Cozzetto, Ordinario di Storia Moderna presso l’Unical ed al quale contribuiranno anche altri docenti e personalità. Nel ciclo di lezioni, dieci da gennaio a maggio, saranno protagoniste – questo l’auspicio e l’impegno ribaditi dall’assessore Flotta le ultime classi (almeno due ad appuntamento pubblico) degli istituti di istruzione superiore cittadini.

Commenta

commenti