1 ora fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
14 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
12 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
38 minuti fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
13 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
13 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
14 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
1 ora fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
8 minuti fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
2 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»

San Giorgio Albanese, quaranta giovani volontari per attività comunali

1 minuti di lettura
Prosegue il processo di innovazione delle attività amministrative del Comune di San Giorgio Albanese con un ulteriore progetto internazionale dal titolo InteGREAT.
 Il via progetto pilota in Calabria coinvolgerà ben 40 giovani volontari internazionali che raggiungeranno il territorio sangiorgese trasmettendo esperienza e competenza in ambito sociale. Con particolare attenzione all'accoglienza, all'integrazione ed alle attività associative.
Con il progetto InteGREAT in collaborazione con AIESEC Italia ne saranno attivati altri specifici per il supporto all’apprendimento delle lingue straniere, laboratori per infanti ed adolescenti, attività sociali che mirano ad ausiliare la popolazione mediante l’accesso a servizi pubblici e privati messe in campo dall’amministrazione. E dalle realtà del terzo settore quali momenti d’integrazione ed eventi di socializzazione.
IL PROGETTO MIRA A SUPPORTARE GLI UTENTI E COINVOLGERE I GIOVANI
Il Comune di San Giorgio Albanese oramai caratterizzato ed identificato come innovativo, inclusivo ed internazionale grazie all’azione politica del Vicesindaco Avv. Sergio Esposito, tra le cui deleghe vi è quella dell’europrogettazione finalizzata come da programma elettorale a ringiovanire l’azione amministrativa e promuovere scambi giovanili ed Erasmus. «Sono soddisfatto di questo ulteriore progetto che sta per iniziare - dichiara Esposito - frutto di lavoro quotidiano di ricerca e progettazione. E che con l’Erasmus e gli scambi giovanili annuali dona una nuova dimensione al nostro territorio, rappresentando addirittura una novità assoluta per l’intera Calabria».
Soddisfatta anche la Responsabile del progetto Anna Conforti che dichiara «Accoglieremo quattro giovani alternati ogni sei settimane fino ad agosto 2019 per un totale di 40 volontari. Per sensibilizzare i giovani italiani e internazionali all’integrazione dei migranti Sprar ed ai benefici che può portare. E soprattutto supportare le attività comunali e associative da realizzarsi sul territorio».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.