Home / Attualità / San Francesco, sabato evento all’Ariella

San Francesco, sabato evento all’Ariella

san francescoIl prossimo 2 aprile il calendario prevede la festività di San Francesco di Paola, il santo protettore della Calabria e di Corigliano. In città, come è ormai tradizione secolare, la festa del santo taumaturgo si terrà il 25 aprile. Ma alcune iniziative sono già in cantiere e tra queste ne vogliamo segnalare una in particolare. Quella in programma sabato prossimo primo aprile a partire dalle ore 19 al rione Ariella di Corigliano Centro. Denominata “U paggherj i San Mbrancjschi”.
Si tratta di un evento voluto e organizzato dagli abitanti del rione Ariella via Aldo Moro. Tra gli organizzatori della manifestazione Pasquale Avolio. Il quale ci tiene a rimarcare la particolarità dell’evento.

SAN FRANCESCO, MOMENTO DI GRANDE SOCIALITA’

“Attraverso questa iniziativa che è alla sua prima edizione, vogliamo rispolverare un’antica tradizione. Che, purtroppo, la modernità aveva fatto sparire. Ecco perché tutta la città è invitata nel cuore del nostro Centro storico. Per passare una serata in dolce compagnia e ricordare le vecchie e belle tradizioni che ognuno di noi ha vissuto. Nonché quei bei periodi che si ricordano con le loro belle e splendide emozioni. La tradizione contadina coriglianese – afferma ancora Avolio – racconta di come un tempo sia a San Giuseppe che a San Francesco i pagliari erano molto attesi. In quanto costituivano un momento di grande socialità”.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti