Home / Attualità / Sabato 21 marzo a Corigliano la Giornata mondiale della Poesia

Sabato 21 marzo a Corigliano la Giornata mondiale della Poesia

giornata-mondiale-poesiaGiorno di primavera scelto dalla Commissione Italiana Unesco per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. In tutta Italia gli eventi si succedono. Anche in Calabria è stata organizzata una grande manifestazione, voluta come ogni anno, dalla poetessa Anna Lauria con il patrocinio del Comune di Corigliano Calabro, dell’Unesco e della sezione Club Unesco di Cosenza, segnalata sul sito www.unesco.it.
Partecipazione delle scuole, delle associazioni, dei poeti, dei cittadini che saranno chiamati a leggere i versi. Un reading dedicato alla poesia mondiale, che inizierà alle ore 9,30 nel Quadrato Compagna a Schiavonea. Nel caso le condizioni meteorologiche non dovessero essere favorevoli, la manifestazione si terrà in un’ala interna a pian terreno. Previste rappresentanze istituzionali e associazionistiche provenienti dall’intera provincia di Cosenza.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Geraci, interverranno l’assessore alla Cultura e P.I. Tommaso Mingrone, il critico d’arte Giuseppe Livoti presidente dell’associazione ‘Le Muse’ di Reggio Calabria, Anna Lauria poeta e referente Unesco per l’evento, intermezzo musicale del maestro Saverio Schettini. Coordina i lavori la giornalista Anna Patrizia Pugliese. A seguire si procederà con la cerimonia di inaugurazione del progetto poetico itinerante a cura di Anna Lauria, le Istituzioni sveleranno l’installazione poetica permanente concernente in una scultura con una lirica della Lauria, creata ad hoc. Il progetto è partito a Rossano grazie alla sensibilità degli amministratori, in piazza Nestore Mazzei dove è posizionata l’opera della poetessa, così come nel Comune di Santa Severina e Celico, in itinere altre sedi a breve. La poesia come evento culturale capace di elevare le coscienze, di sensibilizzare su temi etici, natura, valori.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*