5 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
8 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
10 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
11 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
6 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
13 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
9 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
7 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
14 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Rossano:il 5 maggio mostra sul patrimonio documentario dell'Unesco nel mondo

1 minuti di lettura
Rossano. Sabato 5 maggio, alle ore 10, Biblioteca Diocesana “Santi Nilo e Bartolomeo”, nel centro storico , verrà inaugurata la mostra MEMORY OF THE WORLD, realizzata dall’UNESCO in occasione della 37° sessione della Conferenza Generale. La mostra riunisce in trenta grandi pannelli altrettanti tesori, splendidamente riprodotti a colori. Fra questi il mandato d'arresto di Nelson Mandela del 1963. Una collezione di manoscritti islamici. I Vangeli originali della chiesa di Santa Sofia in Bulgaria risalenti al XIV secolo. E alcune pagine del diario di Anna Frank. In esclusiva per l’esposizione a Rossano, ai trenta pannelli sui beni mondiali si aggiungeranno altri straordinari pannelli artistici realizzati dagli alunni dell’I.I.S. “San Nilo” di Rossano, dal 2017 inserito nell’importante Rete Nazionale delle scuole UNESCO.
MOSTRA PATRIMONIO UNESCO ALL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA DIOCESANA  DI ROSSANO
Il programma “Memory of the World” è stato creato dall’UNESCO nel 1992 al fine di censire e salvaguardare il patrimonio documentario dell'umanità di aumentarne la conoscenza e consapevolezza. Attualmente sono stati riconosciuti oltre 360 patrimoni documentari in tutto il mondo, che riflettono la diversità di popoli, lingue e culture. In questa importante categoria rientrano anche 7 patrimoni documentari italiani. Tra i quali il nostro prezioso Codex Purpureus Rossanensis. La mostra è giunta a Rossano grazie all’associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del museo diocesano e del Codex, in virtù della sinergia instaurata con i Club per l’Unesco di Lucca e di Trebisacce ed è stata allestita in collaborazione con la Biblioteca diocesana di Rossano.
MOSTRA PATRIMONIO UNESCO, BIBLIOTECA DIOCESANA: PROMUOVERE IL GRANDE PATRIMONIO  LIBRARIO. LA MOSTRA DAL 5 MAGGIO AL 5 GIUGNO
L’idea di allestire la mostra nei locali della Biblioteca è nata in ragione della natura documentaria dei beni oggetto della mostra UNESCO. Per promuoverne il rilevante patrimonio librario. Oltre a valorizzare il prezioso contributo dato dai volontari che collaborano nella gestione.  All’inaugurazione della mostra interverranno: S. E.  Mons. Giuseppe Satriano – Arcivescovo Diocesi Rossano- Cariati. Salvatore Bullotta, Assistente culturale della Giunta Regionale. Don Giuseppe Straface Direttore Museo Diocesano e del Codex, Franco Maurella Presidente Club Unesco Trebisacce. Adriana Grispo – Dirigente scolastico I.I.S.  “San Nilo” Rossano. Tina Morello – Biblioteca Diocesana “Santi Nilo e Bartolomeo”.  L’evento sarà coordinato da Cecilia Perri – Presidente dell’Associazione Insieme per Camminare. L’evento ha il Patrocinio della Commissione Nazionale per l’Unesco e della Regione Calabria.  Orari di apertura della Mostra: Lunedì – Giovedì – Venerdì 16:00/ 19:00 – Martedì- Mercoledì: 9:30/ 12:30 Info e contatti: 0983/522548 – 389.6450149 Ingresso libero
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.