Home / Breaking News / Rossano, turismi e crisi economica per il 74° Cafè Philo itinerante

Rossano, turismi e crisi economica per il 74° Cafè Philo itinerante

Il museo della liquirizia Amarelli

Il museo della liquirizia Amarelli

Cultura, storia, identità ed enogastronomia raccontata attraverso gli obiettivi fotografici di 10 giovani creativi provenienti da tutte le parti del mondo. Si tratta del progetto “Dreaming South”. Pochi semplici ingredienti per una grande iniziativa di marketing territoriale. Soprattutto a costo zero. Un web format di promozione territoriale che attraversa il Sud Italia, quello dei luoghi non comuni. Obiettivo: raccontare un’esperienza autentica vissuta in prima persona e raccontata da blogger, video maker e fotografi. L’iniziativa sarà illustrata nel corso del 74esimo Cafè Philo itinerante, dal titolo “TURISMI, IDENTITÀ E CRISI ECONOMICA: C’È UN’USCITA DI SICUREZZA?”, in programma venerdì 28, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Alessandro Amarelli, a Rossano.
A confrontarsi su questa nuova provocazione, saranno, insieme al Presidente di Otto Torri sullo Jonio Stanislao Smurra, Sonia Ferrari, docente di marketing turistico presso l’Università della Calabria e presidente del Parco Nazionale della Sila, l’assessore al turismo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce, Concetta Greco presidente di Assapori e la presidente dei giovani industriali di Cosenza Marella Burza. Saranno inoltre presenti amministratori, associazioni, imprenditori ed operatori turistici delle città e località coinvolte nel progetto “Dreaming South” (Cariati, Terravecchia, Pietrapaola, Rossano e Corigliano).
Il progetto “Dreaming South” è una iniziativa pensata e ideata dal giovane cariatese Giovanni Filareti che, con competenza e spirito d’iniziativa lo sta portando avanti da due anni anche grazie all’aiuto di numerosi partner. È nato e partito dal borgo medioevale di Cariati nel 2012 attraversando numerose realtà del Basso Ionio. Per la 2°edizione, nel 2013, è stata coinvolta anche la Città di Rossano grazie alla collaborazione dell’associazione Otto Torri sullo Jonio che ha sposato l’iniziativa di marketing territoriale facendo tesoro dell’esperienza consolidata in oltre 11 edizioni di Euromed Meeting, condividendo la mission e, organizzando la tappa nella Città del Codex e della Liquirizia.
Il nuovo momento di dibattito aperto promosso dall’Associazione europea dedicata ancora una volta alle politiche per i turismi, sarà moderato dal direttore di Otto Torri sullo Jonio Lenin Montesanto. L’obiettivo di Otto Torri è quello di verificare la possibilità di allargare a tutta la Sibaritide i contenuti della terza edizione di Dreaming South da realizzare nei prossimi mesi.
Comunicare una Calabria diversa, raccontata attraverso occhi e mezzi che arrivano grazie al web 2.0 ai veri viaggi-attori. Quelli che attraverso il viaggio cercano emozioni. Ed è anche e soprattutto questo l’obiettivo del progetto. Condurre i visitatori a un viaggio emozionale ed esperienziale a ritroso, dove il territorio, le attrazioni paesaggistiche, la cultura, le persone e le tradizioni sembrano non subire gli effetti dello scorrere del tempo, e sono sapientemente miscelati agli antichi sapori e gusti tipicamente tradizionali.
Un diario digitale e territoriale basato sulla realizzazione di foto e video ad opera di giovani artisti e autori di blog che trattano di viaggio, cultura storica-monumentale, cibo e avventura. I contenuti realizzati sono il risultato di esperienze vere, raccontate in modo spontaneo e in tempo reale per trasmettere il più possibile il coinvolgimento e il divertimento vissuti, con situazioni vere, non architettate e non perfette. Dieci storie raccontate con foto e video e diffuse tramite internet in tutto il mondo.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*