15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Rossano: tra bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto

2 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Il detto del bicchiere mezzo pieno e del bicchiere mezzo vuoto calza a pennello in una Rossano devastata e surclassata da critiche. Una visione comune che possa guidare al bene di questa città manca ormai da troppo tempo. Anzi, forse non c'è mai stata. E in questo "vuoto" che si inseriscono coloro i quali sanno guardare solo alla parte vuota del bicchiere. Sempre e comunque. Anche dinanzi all'evidenza.
IL MARE E' PIU' PULITO. MA PUR DI CRITICARE SI FANNO ANALISI PRESSO LE FOCI DEI FIUMI
Non abbiamo mai sostenuto che a Rossano l'acqua del mare sia da bere. Così come prometteva un po' di tempo fa qualcuno... Non siamo ai livelli di alcuni luoghi della Sardegna, del Salento, della Sicilia, è vero. Ma non siamo nemmeno l'ultimo carro della carovana. Se per una volta ci possiamo distinguere in positivo, facciamolo. E invece no. Arriva sempre qualcuno che si sente più intraprendente degli altri. Forse anche più intelligente. E si utilizzano tutti i mezzi possibili pur di screditare questa bella risorsa che abbiamo: il mare. Che a Rossano quest'anno risulta essere (a detta di molti turisti con i quali parliamo giornalmente e anche per averlo constatato personalmente) più pulito del solito. Non vogliamo accreditare meriti a nessuno. Non siamo qui per tessere lodi. Ma vogliamo soltanto dire che non è giusto andare ad alimentare preoccupazioni spropositate. Nel bel pieno della stagione estiva.
DI ROSSANO PARLANO TUTTI BENE, TRANNE UNA PARTE DI ROSSANESI
In una Rossano che, così come tutta la Calabria del nord-est, soffre ed arranca anche dal punto di vista turistico. Una Rossano che, comunque, sta cercando di rialzarsi. Una Rossano di cui i media nazionali si sono finalmente accorti e ne parlano fin troppo bene. Attraverso speciali televisivi sulle reti Rai e sulla stampa nazionale e internazionale. Ma quando mai avevamo avuto tutta questa notorietà? Forse solo negli anni '80. Poi il silenzio, il vuoto. Il buio. Rossano è una perla: lo sappiamo. Ma forse non lo ha capito chi, invece, pur di apparire continua a vedere l'ago nel pagliaio. Il mare a Rossano, in via generica, è pulito. Andatelo a chiedere ai bagnanti. Certo, non mancano le criticità. Dovute, evidentemente, a un sistema fognario o a scarichi abusivi di qualche incivile che continua a rimanere impunito. Ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.
FOTO MARE SPORCO SUI SOCIAL NEL PIENO DELLA STAGIONE BALNEARE. A CHE PRO?
Se le analisi delle acque le facciamo alla foce di qualche fiume è quasi scontato trovare i valori d'inquinamento oltre il limite. Ben vengano queste operazioni. Giusto farle. Ma ciò che non si tollera è farlo proprio nel pieno della stagione balneare. Per evidenziare cosa, poi? Che il mare di Rossano è inquinato. No, non ci stiamo a questo "gioco" al massacro. Piuttosto si vada a vedere che anche Igea Marina e Bellaria (Rimini) hanno la Bandiera Blu. Lì dove il mare è davvero sporco e puzzolente.  E poi ci lamentiamo del mare di Rossano? Ma per favore... Per non dire, poi, di quei signori che non aspettano altro che pubblicare sui social foto della sempre più sporadica schiumetta in mare. Sostanze oleose, specie nella fascia oraria 10-12. E soprattutto verso lido Sant'Angelo. Un fenomeno sempre meno frequente, seppur presente. Non lo neghiamo affatto, si badi bene. Ma farlo adesso, cosa cambia? Si lavori per migliorare. Piuttosto che sempre criticare. Rossano potrà crescere soltanto così.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.