11 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
7 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
10 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
9 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
5 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
9 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
12 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
10 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
8 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
13 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Rossano, spiagge cardioprotette: grande sinergia tra 5 associazioni di volontariato e amministrazione

2 minuti di lettura
Rossano, spiagge cardioprotette. Partito lunedì 7 agosto il progetto sperimentale che garantisce un servizio di pronto intervento e di monitoraggio su tutto il litorale rossanese ed in particolare sulle spiagge libere, per agire in tempi rapidi e con strumenti adeguati e salvavita. Questo l'obiettivo di 5 associazioni di volontariato rossanesi, che ha trovato grande sinergia con l'Amministrazione. È purtroppo cronaca di tutti i giorni. Come ogni anno in estate, complici le alte temperature, crescono il numero di decessi che si verificano sulla spiaggia a seguito di improvvisi malori.  Mission e strumenti operativi del progetto sono stati presentati nei giorni scorsi. Il servizio terminerà domenica 20 Agosto. Frutto della sinergia con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Mascaro.
ROSSANO, SPIAGGE CARDIOPROTETTE: COLLABORAZIONE FRA PUBBLICO E PRIVATO 
Che si è mostrata sin da subito sensibile al tema con la pronta disponibilità dell’assessore Giovanni De Simone, del Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo al fine di rendere l’iniziativa fattibile e le associazioni GOCCE NEL DESERTO, SHARDANA e ACLI Rossano, la Cooperativa TIENIAMOCI STRETTI e l’associazione GIARDINO DELL’INFANZIA, rispettivamente rappresentati da Mario SMURRA, Egidio PERRI, Alfonso RAGO, Mirko SAPIA ed Erminia SOMMARIO. Riteniamo – dichiara Mario Smurra – che serva fare prevenzione 365 giorni l’anno e, in particolar modo, in questo periodo, tra i più critici. Vuole essere un servizio in più per i bagnanti, per i cittadini ed i diversi turisti che affollano le spiagge.Erminia Sommario – Rappresentante Legale dell’Associazione “Il Giardino dell’Infanzia” volge un ringraziamento particolare all’assessore Giovanni De Simone che ha sposato sin da subito l’iniziativa. Il primo Assessore che ha promosso una forma di collaborazione fattiva tra Pubblico e Privato destinata ai tanti bisogni della nostra comunità.
ROSSANO,SPIAGGE CARDIOPROTETTE:  PER IL PROSSIMO ANNO OBIETTIVO RICOPRIRE L'INTERA STAGIONE TURISTICA
Alfonso Rago Presidente Circolo Acli Rossano - indirizza un ringraziamento speciale all’assessore Giovanni De Simone per la volontà che ha profuso sin da subito per questo progetto di valenza sociale per l’intera comunità di Rossano. Nel mese di agosto sarà solo un progetto di pochi giorni, mentre dal prossimo anno, ci siamo ripromessi con lo stesso assessore di ricoprire l’intera stagione turistica. Era il 1997 – continua Egidio Perri - la prima volta che presentai questo progetto in diversi Comuni e negli anni. Anche negli stessi pur cambiando le amministrazioni nessuno prese in considerazione l’idea. Dopo venti anni esatti, l’On. Giuseppe Graziano, il Presidente Rosellina Madeo e l’Ass.re Giovanni De Simone hanno avuto la giusta percettibilità. E insieme agli amici delle 5 associazioni, abbiamo reso fattibile l’iniziativa. Pur in mezzo a non poche difficoltà e ostruzionismo. Dispiace che un’iniziativa di tale importanza, sia sottaciuta da molti. I quali sicuramente sarebbero stati, di fronte ad altra sorte del progetto. Pronti a non risparmiare critiche e accuse.
ROSSANO,SPIAGGE CARDIOPROTETTE: 7 VOLONTARI VIGILANO LA SPIAGGIA
7 volontari Operatori DAE quali: Anna Acri, Carmen Esposito, Maria Giovanna Fontana, Christian Laurito, Silvia Odoguardi, Egidio Perri, Carmela Renzo dotati di defibrillatori. E abilitati alle manovre salvavita, stanno vigilando in lungo e largo, la spiaggia a piedi e anche via mare con l’utilizzo di due canoe monitorando i 3 km,compresi tra contrada MOMENA e contrada GALDERATE. Piena soddisfazione e gradimento da parte dei bagnanti che hanno ben valutato il servizio apprezzandone l’idea. Sottolineando che il servizio andrebbe esteso a tutto il litorale Rossanese. E che in molti si stanno prodigando ad una raccolta firme perché sia nuovamente riproposto il prossimo anno. L’iniziativa, così come la Consulta hanno il Patrocinio Gratuito della A.N.P.C.I. Associazione Nazionale Piccoli Comuni D’Italia. Con sede a Roma la quale Presidente Franca Biglio, rinnova piena soddisfazione nel poter rappresentare una così lodevole. Encomiabile e importante iniziativa sociale. Lunedì 21 Agosto ore 10:00, presso Lido Azzurro, conferenza stampa di chiusura del progetto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.