Home / Attualità / Rossano: “Sipario d’argento”, il 9 Maggio la cerimonia di premiazione

Rossano: “Sipario d’argento”, il 9 Maggio la cerimonia di premiazione

pizzuti-otto&noveSipario d’Argento. Si è conclusa la quarta edizione della Rassegna – Concorso nazionale Città di Rossano, promosso dalla compagnia Otto&Nove Granteatro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Un evento ormai consolidato e sempre più prezioso, grazie alla partecipazione, sulla ormai storica ribalta del Teatro Paolella, di prestigiose associazioni e compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. I vincitori del concorso saranno premiati il prossimo Sabato 9 Maggio 2015, in occasione della Prima assoluta de “L’Onorevole Pietro La Monta” la nuova commedia della Compagnia teatrale Rossanese, scritta e diretta da Gianpiero Garofalo.
L’assessore alla Cultura, Stella Pizzuti, esprime soddisfazione per l’eccellente risultato della stagione teatrale invernale, complimentandosi con gli organizzatori e i protagonisti della kermesse.§
È un appuntamento sempre più atteso e sempre in crescita – afferma Pizzuti – che ogni anno si arricchisce e si impreziosisce grazie alla partecipazione di Compagnie altamente qualificate che portano in scena rappresentazioni teatrali che hanno il merito di riuscire a rivalutare gli aspetti caratteristici dell’identità dei popoli con un occhio autoironico rivolto alle tradizioni. Spettacoli leggeri e fruibili che riescono a trasmettere messaggi positivi, inducendo lo spettatore, grazie all’arte del teatro, a meditare sulle sfaccettature dell’animo umano. Anche per questa edizione c’è stata grande partecipazione – continua – che in effetti avrebbe richiesto una location che avrebbe sicuramente ospitato più spettatori. Ciononostante, e questa è una ulteriore nota di merito a favore degli organizzatori, dopo il confronto con la Compagnia Otto&Nove Granteatro, abbiamo scelto, comunque, di privilegiare il Centro Storico e quindi la splendida cornice del Paolella, rinunciando ad una platea di spettatori sicuramente più estesa. Questo, a riprova del fatto che è un evento organizzato per valorizzare la Città alta e onorare la sua centralità. L’amore per la nostra Città e la volontà di promuovere la cultura e l’arte – conclude l’Assessore – che hanno come sede naturale il Centro Storico, prevalgono sempre nelle scelte di questa Amministrazione Comunale e in quanti, associazioni e cittadini, quotidianamente offrono con entusiasmo il proprio supporto all’operato dell’Esecutivo.
Sette commedie teatrali brillanti ed esilaranti che hanno registrato il tutto esaurito nel suggestivo Teatro Nazionale Paolella, a partire dallo scorso venerdì 12 Dicembre 2014, fino allo scorso Venerdì 6 Febbraio 2015 e che hanno visto a confronto sette diverse compagnie qualificatissime provenienti da tutta la Penisola.
Un ultimo spettacolo, fuori cartellone, concluderà la rassegna il prossimo Sabato 9 Maggio 2015. Saranno proprio gli artisti rossanesi della compagnia Otto&Nove Granteatro ad esibirsi, nella prima assoluta dell’ultima esilarante commedia “L’Onorevole Pietro La Monta”. Durante la serata saranno assegnati i premi alle sette compagnie che hanno partecipato alla kermesse.

Commenta

commenti

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*